venerdì 3 luglio 2020

WWF Torre Salsa: uno scrigno di biodiversità siciliana festeggia 20 anni di gestione

tratto dall'articolo del WWF https://www.wwf.it/news/notizie/?54530/Torre-Salsa-uno-scrigno-di-biodiversita-siciliana-festeggia-20-anni-di-gestione

"La riserva naturale “Torre Salsa” è un’area protetta siciliana, vuole raccontarci come e quando nasce la tutela di questo territorio?

La Riserva Naturale “Torre Salsa” nasce nel 2000 grazie ad un’azione intrapresa dal WWF Italia per la conservazione di uno dei tratti più integri delle coste siciliane. Tramite la mobilitazione dei suoi volontari e di cittadini sensibili, il WWF dapprima acquistò un terreno – oggi Oasi WWF - per sottrarlo alla speculazione edilizia, successivamente consentì l’inizio dell’iter per l’istituzione dell’area protetta non solo dell’area acquistata ma di un ampio tratto costiero e dei sistemi naturali mediterranei. Nel 2000 viene formalmente istituita la riserva naturale, estesa circa 800 ettari, la cui gestione viene affidata al WWF Italia.
  

Quali sono stati i primi interventi svolti dall’Ente Gestore?

I primi interventi, in collaborazione con la ex Provincia Regionale di Agrigento, si sono concentrati sulla pulizia e bonifica del territorio, fino ad allora abbandonato e usato come discarica di inerti e rifiuti pericolosi. Applicando il Regolamento d’Uso della Riserva, abbiamo iniziato a sorvegliare la costa, a regolamentare molte attività, tra cui la fruizione, prefiggendoci come obiettivo la protezione della spiaggia, del tratto dunale e retrodunale, impedendo peraltro l’asportazione della sabbia. Oggi, infatti, le dune e i tratti retrodunali ospitano numerose specie vegetali rare ed endemiche. Parallelamente abbiamo lavorato per promuovere e garantire la fruizione tramite la realizzazione del centro visite presso l’ex Casello Omomorto e della rete sentieristica che si sviluppa su mulattiere o ex tratturi favorendo così la fruizione sia di singoli visitatori sia di scolaresche, associazioni, famiglie. Molte risorse gestionali e umane sono state investite per organizzare eventi di educazione e conservazione ambientale per la tutela della Caretta caretta, specie simbolo della Riserva".

Nessun commento:

Posta un commento