venerdì 3 luglio 2020

WWF: Sicilia, l'isola delle tartarughe marine

Tratto dall'articolo del WWF: "https://www.wwf.it/news/notizie/?54529/Sicilia-lisola-delle-tartarughe-marine " "Boom di nidi di tartaruga marina in Sicilia. Tra ieri notte e stamattina altre due nidificazioni sono state individuate e messe in sicurezza dal WWF a Maganuco, provincia di Ragusa, e a Isola delle Correnti, Portopalo, Siracusa.

Il nido ragusano è arrivato grazie alla segnalazione dell’operatore Giuseppe Arena (che aveva segnalato l’anno scorso il nido di Marina di Modica) che ha riconosciuto le tracce mentre era intento nelle operazioni di pulizia della spiaggia e ha avvertito il WWF. Giunta sul posto, l’operatrice Life Euroturtles e volontaria WWF Oleana Prato ha confermato la presenza delle uova, ha traslocato il nido di qualche metro per allontanarlo in sicurezza  dalla linea di costa e ha avvertito Capitaneria e ripartizione faunistica di Ragusa. Nelle vicinanze è presente anche il nido di Marina di Modica.
Il nido di Isola delle correnti lo si deve grazie al monitoraggio delle spiagge di Marzia e Giada (9 anni, socia WWF), madre e figlia che hanno scoperto con grande sorpresa nel corso delle loro camminate mattutine sulla battigia le inconfondibili tracce lasciate da mamma tartaruga in escursione (simili ad un mezzo cingolato) e hanno avvertito il WWF."

Nessun commento: