lunedì 27 luglio 2020

WWF: "Libertà per M49 con un attento controllo dei suoi spostamenti"

tratto dall'articolo del WWF Italia https://www.wwf.it/news/notizie/?54623/Liberta-per-M49-con-un-attento-controllo-dei-suoi-spostamenti

"L'orso M49, soprannominato Papillon, è di nuovo scappato dal recinto del Centro Faunistico di Casteller, dopo la seconda cattura avvenuta lo scorso 28 aprile. 

M49 era già stato catturato una prima volta il 15 luglio 2019, dopo che nei mesi precedenti si era reso responsabile di numerosi danni al comparto zootecnico. Dopo poche ore l’orso era però riuscito a fuggire, scavalcando recinzioni elettrificate e un muro alto quattro metri. Questa notte il plantigrado, dopo quasi 3 mesi di reclusione e la sterilizzazione, è di nuovo riuscito a fuggire.

Il WWF Italia chiede una nuova occasione in natura per M49, chiamato Papillion per la sua capacità di scappare dai luoghi di detenzione in cui era rinchiuso, con un monitoraggio intensivo dei suoi spostamenti, oggi possibile grazie al radiocollare di cui è dotato l’animale, che consenta di tracciare i suoi movimenti e prevenire eventuali situazioni di rischio. E ribadisce la necessità di investire energie e risorse nella prevenzione dei danni e nella corretta informazione, per favorire in modo concreto la convivenza con l’uomo ed evitare il ripetersi di simili episodi in futuro."


Nessun commento:

Posta un commento