sabato 25 luglio 2020

"“Temporali estivi sempre più estremi, ma ora i radar ci aiuteranno” 24 LUGLIO 2020 Fausto Guzzetti della Protezione civile: "Nubifragi rapidi, circoscritti ma carichi di pioggia. Sono difficili da prevedere, ma da ottobre arriverà un sistema di allarme rapido sul cellulare" DI ELENA DUSI"

tratto dall'articolo https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/07/24/news/sono_sempre_di_piu_cosi_i_temporali_estivi_diventano_fenomeno_estremo_-262818663/
tratto dall'articolo di Elena Dusi repubblica.it: "Piove sull’asciutto. I letti dei fiumi, induriti dalla siccità, si sono riempiti in un baleno. «Il terreno non riesce ad assorbire quantità così grandi di pioggia. Ancora peggio se un nubifragio si scatena su una città ricoperta di asfalto», spiega Fausto Guzzetti, direttore dell’ufficio rischi della Protezione Civile. Quanto è piovuto a Milano? «Ottanta millimetri e più in 50 minuti. È una grossa quantità..."
REP.REPUBBLICA.IT
Fausto Guzzetti della Protezione civile: "Nubifragi rapidi, circoscritti ma carichi di pioggia. Sono difficili da prevedere, ma da ottobre arriverà un sistema di allarme rapido sul cellulare"

Nessun commento:

Posta un commento