lunedì 27 luglio 2020

"Specie aliene. Il laboratorio di biologia ambientale ARPAV ne ha trovate 14 nel Delta del Po"

tratto dall'articolo tratto dall'articolo di SNPAmbiente.it https://www.snpambiente.it/2020/07/23/specie-aliene-il-laboratorio-di-biologia-ambientale-arpav-ne-ha-trovate-14-nel-delta-del-po/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=specie-aliene-il-laboratorio-di-biologia-ambientale-arpav-ne-ha-trovate-14-nel-delta-del-po
"Dal 2002 Arpa Veneto a Rovigo ha un laboratorio di Biologia Ambientale specializzato nelle acque marine e di transizione e nello studio degli organismi vegetali ed animali che le popolano. La Direttiva Europea 2000/60 li identifica come Elementi di Qualità Biologica o EQB. Per i corpi idrici di transizione sono: fitoplancton, macroalghe e fanerogame, macroinvertebrati bentonici e fauna ittica. Per le acque marine invece sono il fitoplancton e i macroinvertebrati bentonici. Il numero e il tipo di questi organismi nelle acque e nei sedimenti sono indicatori della buona qualità ambientale così come di possibili inquinamenti. Una specie di “sentinelle” che permettono di caratterizzare in modo pratico e sicuro lo stato di un ecosistema e di metterne in risalto le eventuali alterazioni.

Tra il 2009 e il 2018 nelle lagune del delta del Po sono state individuate 14 specie aliene di cui è accertata la presenza nell’area mediterranea. Esse appartengono ai macrogruppi Policheti, Crostacei e Molluschi."

Nessun commento:

Posta un commento