mercoledì 1 maggio 2019

Le temperature dei mari italiani dal 1900 ad oggi. Il trend della temperatura nel Mar Tirreno mostra una iniziale riduzione seguita da un innalzamento negli ultimi 10 anni rispetto alla media complessiva del periodo 1961-2016, pari a circa 19°.

se fossimo in un paese normale (regione, provincia, comuni vari interessati) con il cambiamento climatico in atto che sta producendo effetti sempre più devastanti, una notizia del genere aprirebbe l'agenda politica, le cronache e gli articoli delle varie redazioni: Il trend della temperatura nel Mar Tirreno mostra una iniziale riduzione seguita da un innalzamento negli ultimi 10 anni rispetto alla media complessiva del periodo 1961-2016, pari a circa 19°. Infatti la provincia di Latina è stata interessata da 4 eventi climatici estremi (29/10, 25/11/18 e poi a febbraio e marzo 2019) che hanno devastato in modo significativo ampie zone (Terracina, Sabaudia, Pontinia, Latina, Priverno, Maenza tra le altre). Gli studi scientifici dell'Enea, confermata da varie proiezioni scientifiche mondiali indicano che la piana di Fondi e la pianura pontina sono a rischio allagamento per il cambiamento climatico in atto... La prevenzione idrogeologica e climatica darebbe quelle migliaia di posti di lavoro, fissi, stabili, compatibili in provincia di Latina che c'è bisogno. Migliorerebbe l'aspetto ambientale e quindi turistico tra i pochi settori che ancora continua a generare occupati. Invece gli organi di distrazione di massa sono in azione per nascondere la "distrazione" della classe politica e dirigente che stranamente, stando alle indagini, non si accorge mai di nulla. Smaltimenti illeciti, impianti incompatibili e irregolari, lavori stradali e delle opere pubbliche sbagliati, problemi del trasporto pubblico, della viabilità, della sicurezza sempre ad insaputa di questa classe dirigente che non si accorge delle organizzazioni criminali del caporalato o definite mafiose...
http://www.snpambiente.it/…/le-temperature-dei-mari-italian…
L’articolo poi continua descrivendo le serie delle anomalie medie annuali (cioè delle differenze tra il valore di ciascun anno e il valore normale di riferimento 1961-1990), dal 1961 al 2016, ed i trend riscontrati.
L’articolo poi continua descrivendo le serie delle anomalie medie annuali (cioè delle differenze tra il valore di ciascun anno e il valore normale di riferimento 1961-1990), dal 1961 al 2016, ed i trend riscontrati.

Nessun commento:

Posta un commento