venerdì 23 febbraio 2018

autorizzazioni in materia di rifiuti e di energia, ennesimo caso da segnalare: CONSORZIO FIDI ITALICUM - Richiesta informazioni

in allegato la Risposta della Banca d'Italia Eurosistema, al nuovo caso in merito alle garanzie finanziarie per impianti di rifiuti e di produzione energetica.
Dopo i casi delle centrali a biogas e biomasse, una delle quali in particolare, dalla documentazione rilasciata dalla Provincia aveva una polizza emessa da una società che non ne aveva i requisiti e pare che a tutt'oggi continui ad operare senza una garanzia accettata dal comune di competenza, la Banca d'Italia evidenzia l'ennesimo caso.
Eppure la provincia di Latina per i rifiuti e per gli impianti di produzione energetica derivante dai rifiuti, è stata oggetto di una specifica relazione della commissione contro le ecomafie.
Per arrivare a tale relazione molte Istituzioni sono state audite.
Tra queste La Procura di Latina, a proposito delle garanzie finanziarie ha parlato di "carta straccia".
Appare strano che vengano rilasciate autorizzazioni ad impianti simili addirittura in favore di "società fiduciarie", che nascondono quindi i soci e che, secondo qualche parere, potrebbero nascondere il riciclaggio, senza nessun controllo da parte degli Enti competenti.
Del caso se ne è parlato ieri anche in commissione trasparenza, senza ottenere risposte.
Nella relazione della commissione contro le ecomafie in provincia di Latina si segnala l'interesse e il volume di affari nel settore dei rifiuti della frazione umida in provincia di Latina, con la fragilità del sistema.
Lo stesso presidente del GSE evidenzia, sempre in audizione alla Commissione contro le ecomafie, che il 64% di questi impianti di produzione energetica sono irregolari.
Si chiede pertanto, a proposito dell'anticorruzione, quali misure si intende attuare affinché gli operatori del settore dei rifiuti ed energetici siano una garanzia per le istituzioni e i cittadini.
Si chiede inoltre, sempre a proposito dell'anticorruzione  quali misure vengono o saranno attuate per evitare che impianti per rifiuti ed energetici restino senza le dovute garanzie finanziarie scadute e tutte le altre prescrizioni emesse in sede di autorizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento