mercoledì 24 gennaio 2018

Quote latte, l’Ue condanna l’Italia: “Ha pagato 1,3 miliardi di multe invece di riscuoterli dai produttori”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/24/quote-latte-lue-condanna-litalia-e-venuta-meno-agli-obblighi-pagando-13-miliardi-invece-di-riscuoterli-dai-produttori/4113104/
La Corte dà quindi ragione alla Commissione Ue nella controversia con Roma e non contesta il pagamento delle penalità all’Unione, ma il fatto che queste non siano state poi riscosse correttamente. Nell’arco di 14 anni infatti, l’Italia avrebbe dovuto trovare un modo per garantire che l’importo fosse effettivamente addebitato ai singoli produttori che avevano contribuito a ciascun superamento di produzione, e che poi questo fosse tempestivamente pagato.
 Dopo l’apertura di una procedura di infrazione nel 2013, nel 2015 la Commissione stimava che dell’importo complessivo restassero ancora da recuperare dai produttori 1,34 miliardi. Per questo ha deferito l’Italia alla Corte. Ad oggi, a fronte di 2,303 miliardi di euro versati dall’Italia a Bruxelles, secondo i dati Agea,  il nostro Paese ha riscosso dai produttori 356 milioni, mentre altri 414 milioni sono oggetto di rateizzazione, per un totale di 770 milioni di euro che possono considerarsi incassati. Ma ci sono anche ulteriori 279 milioni di euro da considerarsi ormai irrecuperabili (per fallimenti/incapacità definitiva o per sentenze sfavorevoli all’amministrazione).

Nessun commento:

Posta un commento