martedì 5 dicembre 2017

Greenpeace, nuvola veleni da smog intorno scuole di Torino Monitoraggio, situazione capoluogo Piemonte è la peggiore

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/12/04/greenpeace-nuvola-veleni-da-smog-intorno-scuole-di-torino_8975bf37-6a0a-43ce-a3e0-3425c88d984b.html
(ANSA) - TORINO, 4 DIC - Sono al di sopra dei limiti individuati dall'Oms per la protezione della salute umana i livelli di biossido di azoto rilevati nelle ultime due settimane, a Torino, nei pressi di alcune scuole dell'infanzia e primarie. A lanciare l'allarme è Greepeace, che parla di "nuvola di veleni" intorno alle scuole del capoluogo piemontese.

"La situazione riscontrata nelle scuole torinesi, all'orario della prima campana, è sin qui la peggiore emersa dai monitoraggi che Greenpeace sta facendo nelle quattro città italiane maggiormente interessate dalla concentrazione di biossido di azoto - sostiene Andrea Boraschi, responsabile della Campagna energia e clima di Greenpeace Italia-. I valori di biossido d'azoto registrati a Torino sono più alti di quelli misurati, con identica metodologia e apparecchiatura, presso le scuole di Roma e Milano. Nel loro complesso segnalano non solo un grave problema di qualità dell'aria, quanto un'emergenza sanitaria che esige soluzioni urgenti".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento