mercoledì 25 ottobre 2017

Legge di Bilancio, Governo lavora su funzioni rifiuti ad Aeegsi

Attribuire all'Autorità per l energia elettrica il gas ed il sistema idrico funzioni regolatorie in tema di rifiuti.
È la norma su cui sta lavorando il Governo, come si evince da una delle ultime bozze della manovra finanziaria di cui Public Policy ha preso visione. Per il momento si tratta ancora di una ipotesi di lavoro. La nuova autorità si chiamerebbe Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera). Tra gli altri la nuova agenzia avrebbe i seguenti compiti: emanazione di direttive per la separazione contabile e amministrativa della gestione; definizione di schemi tipo dei contratti di servizio; predisposizione ed aggiornamento del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione, a copertura dei costi di esercizio e di investimento compresa la remunerazione dei capitali, sulla base della valutazione dei costi efficienti e del principio chi inquina paga.
E ancora: fissazione dei criteri per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento; approvazione delle tariffe definite dall ente di governo dell ambito territoriale ottimale per il servizio integrato e dai gestori degli impianti di trattamento; verifica della corretta redazione dei piani di ambito esprimendo osservazioni e rilievi; formulazione di proposte relativamente alle attività comprese nel sistema integrato di gestione dei rifiuti da assoggettare a regime di concessione o autorizzazione in relazione alle condizioni di concorrenza dei mercati. L'ipotesi di lavoro prevede un incremento di 25 unità di personale rispetto all'assetto attuale dell'Aeegsi e un finanziamento attraverso un contributo di importo non superiore all uno per mille dei ricavi dell ultimo esercizio versato dai soggetti esercenti il servizio di gestione dei rifiuti.

(Public Policy) http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/4052-l-bilancio,-governo-lavora-su-funzioni-rifiuti-ad-aeegsi.html

Nessun commento:

Posta un commento