domenica 3 settembre 2017

Harvey, fuoriuscita inquinanti da raffinerie Exxon-Shell Comunicate alcune perdite di benzene e metilbenzene

ROMA - Sostanze inquinanti sono fuoriuscite dalle raffinerie gestite da Exxon, Shell e altre compagnie petrolifere a causa delle piogge torrenziali che hanno hanno danneggiato i serbatoi di stoccaggio e altri impianti industriali sulla costa del Texas.

Shell in settimana ha informato le autorità di una fuoriuscita di 45 kg di benzene e altrettanti di metilbenzene nella raffineria di Deer Park. Un evento simile è avvenuto presso la raffineria di Exxon a Baytown. David Gray, portavoce dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Epa), ha dichiarato che la società ha riferito una perdita di 7 kg di benzene. Anche altre compagnie petrolifere hanno riportato perdite.

L'Epa, l'equivalente del nostro ministero dell'Ambiente, classifica il benzene come cancerogeno. Il metilbenzene, o toluene, è meno tossico.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/08/30/usa-harveyfuoriuscita-inquinanti-da-raffinerie-exxon-shell_c11ea59f-080d-4113-84fc-82fb608e2edd.html

Nessun commento:

Posta un commento