domenica 5 febbraio 2017

Polenta con Ogm e mais per animali a Latina, ritirate 15 tonnellate di prodotto

di Giovanni Del Giaccio
Mais destinato a uso animale e con una concentrazione di organismi geneticamente modificati di gran lunga superiore a quella consentita per legge è finito per diventare polenta, consumata persino alla recente sagra di Sermoneta. Uno dei controlli a campione svolti dalla Asl ha consentito di risalire a un lotto di 15 tonnellate di prodotto e ritirarlo dal mercato.

Il mulino nel quale è avvenuta la trasformazione è sui Monti Lepini ma la materia prima arriva dalla Campania e sulla fattura che accompagna il "granone" era chiaramente scritto che era destinato a uso animale. Come sia finito in buste da un chilogrammo destinate alla commercializzazione è tutto da capire. La proprietà del mulino - che ha provveduto a “richiamare” i prodotti - ha parlato di una svista ma ulteriori accertamenti sono in corso da parte dei tecnici della Asl di Latina.

È stato informato il Ministero della Salute e di conseguenza è partita un’allerta su scala nazionale. Gli Ogm sono consentiti nei prodotti - e vanno dichiarati in etichetta - nella misura dello 0,9% ogni chilogrammo.

Servizio completo sull'edizione cartacea e sul Messaggero digital
Domenica 5 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 01:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA http://www.ilmessaggero.it/latina/polenta_con_ogm_e_mais_per_animali_a_latina_ritirate_15_tonnellate_di_prodotto-2238519.html

Nessun commento:

Posta un commento