sabato 7 gennaio 2017

Il prete massacrato per la discarica dei veleni 1995, Borgo Montello, Latina: camorra, rifiuti tossici e assassini finora "sconosciuti". Ma anche una nave di scorie chimiche

Assassini e mandanti sono ancora a spasso, gran ciambellani di tutta questa storia pure. Chissà che non girino loro le palle... Non fosse perché da quelle parti ho appena cominciato.
Gatto molti di noi sono stati testimoni, hanno visto. Noi avevamo consapevolezza che la camorra aveva il controllo del territorio. Anch'io ho visto i camion e i fusti e sono rimasto interdetto quando la Polizia mi ha chiesto se ero sicuro cosa ci fosse dentro i fusti. Molti ragazzi, molti trasportatori hanno fatto i soldi in quel periodo. Don Cesare è stato ucciso perchè era un testimone scomodo. Aveva ricevuto delle telefonate e delle visite di persone che lo avevano preoccupato. Due navi scaricate a Livorno e 1 a Ravenna questo materiale è stato trasportato in Emilia Romagna e i camion che arrivavano qui venivano da quella zona. Omizzolo e legambiente hanno fatto le analisi? Omizzolo: Noi abbiamo dimostrato più volte livelli di contaminazione delle falde che erano decine di volte (10-20-50-100) quello consentito dalla normativa nazionale. Interessi di varia natura Schiavone e Coppola avevano diverse proprietà e una capacità di di costruire relazioni economiche e politiche con le istituzioni. La discarica di Borgo Montello era al centro di questo sistema clientelare di affare e don Cesare avevano denunciato per tempo gli affari meschini che la discarica determinava in capo a questi soggetti (quali?). Giornalista: nel 1995 l'Enea scoprì tre ammassi metallici tra 8 e 10 m di profondità, due avevano dimensioni di 10 x 20 e 1 da 50 x 50 m. Cosa possono essere l'allora questore di Latina 6 anni, Nicolò D'Angelo fa andrebbe monitorato si riferiva al carico di una nave. Scorie tossiche che resta un mistero come e dove vennero smaltite.

1995, Borgo Montello, Latina: camorra, rifiuti tossici e assassini finora "sconosciuti". Ma anche una nave di scorie chimiche (7 dicembre 2016)
YOUTUBE.COM

Nessun commento: