lunedì 26 dicembre 2016

discarica problematica di Borgo Montello: contaminazione sostanze clorurate, metalli, emissioni odorigene

pag. 16 Borgo Montello è la classica discarica problematica, perché è una discarica in cui le attività di abbancamento sono iniziate negli anni ’70, quando non esisteva neppure una normativa ambientale, in vasche non impermeabilizzate e almeno fino agli anni ’80 i rifiuti conferiti sono stati misti, quindi non solo urbani, ma anche industriali. 
  Dall'origine si determinano quindi problemi anche nella possibilità di considerare vasche separate vasche che sono state costruite nel tempo, però sono adiacenti a vasche non impermeabilizzate, quindi si pone il problema di capire la circolazione della falda. È una discarica che presenta diversi problemi, sono stati rilevati nell'area fenomeni di contaminazione da cui sono scaturiti procedimenti di bonifica e una significativa attività di monitoraggio attuata dall'Arpa in collaborazione con l'Ispra. 
  È stata rilevata una contaminazione riconducibile alla presenza di sostanze clorurate, di metalli, e l'area di coltivazione si è progressivamente ampliata bacini su bacini (quello sequestrato mi pare che sia l'S8). La discarica è costruita accanto al fiume, quindi ovviamente con delle dinamiche di falda non sempre facilmente ricostruibili, perché a seconda del livello del fiume si possono determinare inversioni di circolazione, quindi si tratta di una discarica molto complessa. 
  Nel CD abbiamo inserito tutti i controlli effettuati, e da ultimo, tenuto conto che la discarica sorge in una zona adiacente
pag. 17 a un complesso urbanizzato, abbiamo avviato un'attività per verificare gli odori da questa provocati. Sapete che la normativa europea non fissa parametri per gli odori e quindi le verifiche che si possono fare all'interno degli impianti riguardano l'accertamento della corretta gestione, quindi la copertura giornaliera di rifiuti, la chiusura delle porte dei centri di trasferenza, per cui abbiamo effettuato continui sopralluoghi. 
  Recentemente abbiamo anche iniziato un'attività di monitoraggio relativa alla qualità dell'aria per la verifica del rispetto dei limiti previsti della direttiva comunitaria 2008, recepita nella legge n. 155 del 2010. 
  In particolare abbiamo installato un laboratorio mobile sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, dal 4 dicembre 2015 al 2 febbraio 2016 invernale, dal 28 luglio al 25 agosto 2016 estivo, l'abbiamo localizzato in un'abitazione di fronte alla discarica, sono stati monitorati tutti gli inquinanti previsti dalla norma e i valori rilevati sono tipici della stagionalità, con concentrazioni più elevate nel periodo invernale e più basse nel periodo estivo, ma in generale non sono stati riscontrati superamenti dei limiti normativi. 
  Questa è la situazione di Borgo Montello, tra l'altro sapete che la discarica è chiusa, una parte è stata sequestrata a novembre del 2015 per il superamento delle quote previste nell'autorizzazione. http://www.camera.it/leg17/1058?idLegislatura=17&tipologia=audiz2&sottotipologia=audizione&anno=2016&mese=10&giorno=13&idCommissione=39&numero=0123&file=indice_stenografico 

MARCO LUPO, Direttore generale di Arpa Lazio Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti 13 ottobre 2016

Nessun commento: