domenica 6 novembre 2016

Sabaudia parco nazionale del Circeo Lago dei Monaci a rischio esondazione

Programmati interventi di manutenzione sugli argini
La situazione in cui versano le sponde del lago dei Monaci a Sabaudia richiede di intervenire immediatamente per scongiurare possibili danni con l’arrivo delle piogge. Per questo motivo il Parco nazionale del Circeo, con una determina a firma del direttore Paolo Cassola, ha affidato nei giorni scorsi i lavori di rafforzamento delle sponde a una ditta di Latina, che dovrà eseguirli entro la metà del mese di novembre.
Il problema di fondo è sempre lo stesso: l’erosione, che sta causando danni evidenti a tutto il litorale. Da settembre Parco nazionale e Forestale hanno iniziato un monitoraggio della zona attorno al lago dei Monaci per evitare che con l’arrivo delle piogge potessero verificarsi delle esondazioni. La situazione è apparsa seria da subito. Per questo si è deciso di intervenire nel minor tempo possibile. A metà ottobre, tuttavia, il Corpo Forestale dello Stato ha comunicato al Parco la necessità di procedere con dei mezzi meccanici, un escavatore in particolare, per rafforzare gli argini con terreno di riporto prelevato dal lago stesso. Motivo per cui si è deciso di affidare l'incarico a una ditta esterna.
L'articolo completo su Latina Oggi 05/11/16 http://www.latinaoggi.eu/news/sabaudia/30766/lago-dei-monaci-a-rischio-esondazione.html

Nessun commento: