sabato 2 luglio 2016

2 luglio ancora emissioni odorigene moleste dalla discarica di Borgo Montello

Anche questa notte, dopo l'una, sono arrivate le emissioni odorigene moleste  in via Monfalcone provenienti dalla discarica di Borgo Montello.
Pur non essendo possibile conoscere la fonte, il problema vi è già noto (vedere conferenza dei servizi VIA A pag. 3 del verbale del 29.10.15 (allegato 3): “Il Dottor Cardona della Indeco ...intende sviluppare per la ottimale gestione dell'impianto in special modo per quanto concerne la problematica degli odori (ad esempio il naso elettronico).” La stessa Indeco definisce le case dei residenti "il bersaglio".
 
a pag. 5 del verbale del 29.10.15 (allegato 5) Provincia di Latina Dottoressa Valle... il problema delle emissioni odorigene … l'emissione di un regolamento regionale … dagli impatti odorigeni complessivamente sia per gli aspetti delle percezioni che per gli aspetti tecnici riferiti alle sorgenti”.

L'amministratore unico della Indeco conferma la propria disponibilità: installare una centralina di monitoraggio; per quanto riguarda la procedura di bonifica, a sostenere i costi.... alla definizione dei valori naturali di fondo...
 Allegato al verbale del 29.10.15 il processo verbale del comune di Latina del 14.9.15 (allegato 6) “ gli aspetti evidenziati non attengono al procedimento di cui trattasi ma alla salute pubblica la cui competenza è dell'autorità locale. Ruta evidenzia la necessità di svolgere gli opportuni approfondimenti e la DeSimone si riserva di sottoporre la questione all'attenzione del Commissario. La dottoressa Tosini della Regione Lazio ritiene che,... sia necessario proseguire il monitoraggio.

 
Allegato al verbale del 29.10.15 Asl Latina prot. 24498 del 28.10.15 (allegato 7) “considerato ...piano di bonifica a causa dell'inquinamento derivante dall'esercizio delle attività di discarica sul sito e le medesime attività hanno determinato negli anni situazione di insalubrità a causa di produzioni di cattivi odori ed esalazioni per la salute dei residenti della zona”;
considerato che tali situazioni possono rappresentare elementi di pregiudizio per i residenti della zona;
lo scrivente Dipartimento, a salvaguardia e tutela della salute pubblica,... è del parere che qualora... sia prevista la prosecuzione delle attività di trattamento / gestione dei rifiuti c/o il sito della discarica di Borgo Montello siano garantite nel tempo le attività di bonifica del sito e siano messe in esercizio le migliori tecnologie disponibili per l'eliminazione ed il controllo di tutti gli incovenienti igienico sanitari derivanti dall'esercizio delle attività di trattamento rifiuti che possono risultare di pregiudizio per la salute pubblica”. La Asl certifica in modo chiaro l'insalubrità della zona, le esalazioni a carico dei cittadini, la necessità della bonifica e dell'esigenza del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
 
Appare quindi ancora maggiore il rischio che tali emissioni espongono verso le persone che vivono o lavorano nei pressi della discarica e tali emissioni odorigene moleste potrebbero rappresentare il pericolo di sostanze cancerogene, secondo lo studio di cui sopra. 
 
Si chiede pertanto di intervenire e di verificarne l'origine, le cause e rimuovere le stesse per ripristinare le condizioni minime di salute pubblica. 

Si ribadisce la necessità di un controllo da parte degli Enti che dovrebbero tutelare la salute pubblica, la vivibilità, il rispetto delle norme e anche delle prescrizioni con monitoraggi in continuo.
Si richiede che tali segnalazioni, insieme ad un monitoraggio in continuo, vengano acquisiti nelle procedure di VIA in corso presso la Regione Lazio, nonché per le varie richieste di autorizzazioni, per impianti presso la discarica di Borgo Montello delle società Indeco ed Ecoambiente.
Si chiede che venga informata la popolazione residente dei rischi per la salute.
Si chiede che vengano presi opportuni provvedimenti a tutela della salute pubblica.
 

 Grazie dell'attenzione e della sensibilità:
Il giorno 02/07/2016 alle ore 11:20:39 (+0200) il messaggio
"2 luglio ancora emissioni odorigene moleste dalla discarica di Borgo Montello " è stato inviato 
indirizzato a:
sezione.latina@arpalazio.legalmailpa.it direzionegenerale@ausl.latina.it direzionesanitaria@ausl.latina.it segreteria.sindaco@comune.latina.it segreteria.sindaco@pec.comune.latina.it servizio.ambiente@pec.comune.latina.it urp@pec.corpoforestale.it nicolettavalle@provincia.latina.it urp@provincia.latina.it VIcommissione-cons@regione.lazio.it ftosini@regione.lazio.it gpernarella@regione.lazio.it mtoccacieli@regione.lazio.it urp@regione.lazio.it 
Il messaggio originale è incluso in allegato.
Identificativo messaggio: opec281.20160702112039.05732.04.1.18@pec.aruba.it

Nessun commento:

Posta un commento