domenica 5 giugno 2016

Pontinia: andate a votare, chi resta a casa e non esercita il suo diritto poi non si potrà lamentare che le cose vanno male. Dopo le elezioni dovrete andare da quelli che avrete eletto a lamentarvi se le cose non vanno bene. Così è iniziata questa mattina l'omelia. La scelta (in ordine alfabetico) tra Medici, Mochi e Torelli. Tutti i candidati al consiglio comunale di Pontinia. Come si vota

Come si vota nei Comuni inferiori ai 15.000 abitanti:

si vota dalle 7 alle 23, poi lo spoglio. http://www.ancitel.it/amministrative/index.cfm?m=24
Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali.
Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva.
Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Nessun commento:

Posta un commento