mercoledì 4 maggio 2016

L'acqua "potabile" erogata dai rubinetti di Pontinia è pericolosa per la salute dei bambini?

Questi gli ultimi dati noti pubblicati sul sito della Asl di Latina, fermi come si vede a 8 mesi fa: 14/09/2015 F Indipendenza 8
21/07/2015 F Indipendenza 6
15/04/2015 F Quartaccio 6
01/04/2015 F Indipendenza 9
09/03/2015 F Migliara 48 7 http://www.asl.latina.it/attachments/article/247/Dati_Arsenico_Pontinia.pdf

Unostudio della Mailman School of Public Health della Columbia ha riscontrato un problema simile anche nei bambini americani, ma con l’assunzione di arsenico in quantità inferiori ai 5 mg per litro.

Quali sono i rischi legati all’assunzione dell’arsenico?

Abbiamo visto come questa sostanza possa essere pericolosa se assunta in dosi eccessive. Le patologie connesse con l’arsenico sono il cancro a pelle, polmoni, vescica e rene, ma anche l’ipercheratosi ed altri problemi di pigmentazione. Oltre che ingerito, l’arsenico crea problematiche anche se inalato per lunghi periodi di tempo. Se associato al fumo di tabacco ne è stato evidenziato un potenziamento del rischio ditumore al polmone. Tra i suoi effetti negativi c’è anche la possibilità di causare danni clastogenici alle cellule.
L’ingestione di gradi dosi di arsenico provoca problemi gastrointestinali, disturbi cardiovascolari e del sistema nervoso e culminano con la morte. Se si riesce a sopravvivere restano depressioni del midollo osseo, emolisi, epatomegalia, melanosi, polineuropatia e encefalopatia.
La malattia di Blackfoot, una malattia vascolare periferica grave, è stata riscontrata a Taiwan in persone che erano state esposte a cronica intossicazione da arsenico.
Attenzione quindi ad entrare in contatto con la sostanza!
 http://www.pazienti.it/blog/arsenico-cereali-02052016

Nessun commento:

Posta un commento