martedì 26 aprile 2016

nucleare, da Chernobyl e Borgo Sabotino, la radio rai a volte ne straparla

Chissà perchè nelle trasmissioni radiofoniche si dicono inesattezze. Qualche anno fa, “la radio ne parla” Radio 1 aveva affrontato il problema della sicurezza nei cantieri facendo parlare un esperto che evidentemente non conosceva bene l'argomento. Non mi hanno passato in diretta ne risposto alla segnalazione per mail per correggere l'errore. Oggi sul nucleare diverse inesattezze. A cominciare da:
LIVE SAlfieri : "In Italia non ci sono mai stati incidenti nucleari, ma solo malfunzionamenti senza fuoriuscite."
La risposta in:http://www.informarexresistere.fr/2014/04/17/italia-catastrofe-nucleare-insabbiata-dallo-stato-e-popolazione-preda-del-cancro/
Quasi nessuno immagina che nel Golfo di Gaeta siano stati scaricati dalla centrale nucleare del Garigliano addirittura radionuclidi artificiali come il Plutonio 239, il Cesio 137 e il Cobalto 60. Le prove dell’ecatombe sono racchiuse in alcuni studi scientifici, come la ricerca di A. Brondi, O. Ferretti, e C. Papucci dal titolo“Influenza dei Fattori Geomorfologici sulla distribuzione dei Radionuclidi. Un esempio: dal M. Circeo al Volturno” (Atti del Convegno italo-francese di radioprotezione. Firenze, 30 Maggio – 1 Giugno 1983), e quella di R. Delfanti e C. Papucci “Distribuzione del 239 Pu, 240Pu e del 137Cs nei sedimenti del Golfo di Gaeta: osservazioni sui meccanismi di accumulo e sulle velocità di sedimentazione”(ENEA – Pas). Sull’aumento della radioattività nei sedimenti marini del golfo di Gaeta ha scritto il 4 agosto 1984 anche l’Istituto Superiore di Sanità, ma senza adottare alcun provvedimento per tutelare l’ignara popolazione:
«Per una serie di ragioni descritte in notevole dettaglio nella letteratura tecnica, si sono prodotti fenomeni di accumulo del Cobalto e del Cesio, scaricati nel fiume Garigliano, all’interno del golfo di Gaeta. Ciò è indubbiamente legato all’insediamento della centrale».
Passando poi al fatto che non è vero che all'epoca di Chernobyl veniva consigliato dalle autorità mediche di non uscire di casa.
All'epoca c'eravamo, ascoltavamo radio e televisione e ci documentavamo. Non ci raccontate fesserie.
Poi l'affermazione che passava solo l'informazione falsa e terrorista contraria al nucleare si commenta da sola.

Appena è iniziata la trasmissione ho mandato un sms: “Borgo Sabotino dopo conferenza 17 marzo ci sono novità su inquinamento da cloruro di vinile? Quali? È iniziato smaltimento amianto? Quando inizierà rimozione rifiuti in varie trincee? “ nessuna risposta. Le mancate risposte sono conferme ai dubbi

Nessun commento: