sabato 3 ottobre 2015

Trivelle: stop al Progetto Eleonora Il Tar boccia il ricorso della Saras

Il Tar ha bocciato il ricorso presentato dalla Saras sul Progetto Eleonora per la trivellazione di un pozzo esplorativo per la ricerca del gas metano nel sottosuolo di Arborea.
La società del gruppo Moratti puntava all'annullamento del provvedimento del 9 settembre 2014 dal Servizio ambiente e Valutazione impatti dell’assessorato all’Ambiente della Regione, che aveva dichiarato improcedibile la Valutazione d’impatto ambientale, prima ancora del completamento, del progetto per l’esplorazione di metano in Comune di Arborea.
Nei giorni scorsi i legali del gruppo Saras hanno depositato uno schema riassuntivo dei costi sostenuti in studi, sondaggi e analisi finalizzati a calcolare con esattezza l’impatto sul territorio di un pozzo esplorativo.
Investimenti che – secondo una prima stima – ammontano a 7,2 milioni di euro.
La decisione del Tar è stata accolta con soddisfazione dal Gruppo d'intervento giuridico. "L'associazione - si legge in una nota - esprime grande soddisfazione per la pronuncia del Giudice amministrativo sardo. Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha continuamente sostenuto – con azioni legali e di sensibilizzazione – la più strenua opposizione alla speculazione energetica ed è al fianco della comunità locale di Arborea, del Comitato "No al Progetto Eleonora" e di chiunque vorrà difendere fino in fondo l’ambiente, la salute e il contesto economico-sociale arborense minacciato dalla più arrogante speculazione energetica". http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/10/03/il_tar_boccia_il_ricorso_della_saras_e_dice_stop_al_progetto_eleo-68-437763.html
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento