venerdì 24 luglio 2015

Inchiesta: amianto killer nelle caserme della Guardia di Finanza

di Simona Mazza
L’inchiesta che condurremo quest’oggi ci porta all’interno delle Caserme italiane della Guardia di Finanza, luoghi solitamente deputati alla sicurezza, all’interno dei quali tuttavia si muore a causa di un killer invisibile ma micidiale: l’Amianto.
Dopo anni di battaglie, di silenzi omertosi e soprattutto di vittime, è nata la Ona Onlus- Osservatorio Nazionale sull’Amianto che svolge assistenza gratuita e senza fini di lucro ai tanti cittadini e lavoratori esposti, ex esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni e ai loro familiari.
L’associazione, presente in tutto il territorio italiano, ad oggi conta oltre 10.000 iscritti, tra finanzieri ed ex finanzieri.
Essa persegue finalità di tutela della salute, dell’ambiente e della dignità della persona umana in coerenza con i principi della Costituzione Italiana, dell’Ordinamento, dei Trattati Internazionali e secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa.
Il presidente dell’ONA Onlus è l’Avv. Ezio Bonanni, uno dei massimi esperti al mondo sulla fibra killer, e difende le vittime dell’amianto e loro familiari in Italia e nel resto d’Europa.
In questi anni a denunciare per primo la presenza di amianto all’interno delle caserme della Guardia di Finanza è stato un coraggioso ex militare, Antonio Dal Cin, che nel Corpo ha prestato servizio per quasi un quarto di secolo ed è stato esposto all’amianto per circa 12 anni, con gravi conseguenze per la sua salute.
Dal Cin, dal 2012 coordina il “Settore esposti e vittime amianto appartenenti alla Guardia di Finanza dell’Osservatorio Nazionale Amianto ONA Onlus”. http://www.ilfarosulmondo.it/inchiesta-amianto-killer-nelle-caserme-della-guardia-di-finanza/

Nessun commento:

Posta un commento