giovedì 2 luglio 2015

Discarica di Bergantino la Via boccia il progetto La discarica di Bergantino non si farà. a deciderlo la commissione regionale Via che si è espressa in modo contrario sul progetto di discarica nel comune altopolesano.

Il sindaco di Bergantino Giovanni Rizzati
BERGANTINO - E' arrivato il "no" più atteso per il comune di Bergantino: la commissione regionale Via ha espresso parere contrario sulla compatibilità ambientale del progetto di discarica per rifiuti non pericolosi e annesso impianto di trattamento.
La proposta della ditta trevigiana Bergantino srl era arrivata sui tavoli della Regione il 7 agosto 2014 e negli ultimi mesi ha mobilitato amministrazioni locali, comitati e cittadini per impedire, con la sua approvazione, la realizzazione di un insediamento che avrebbe ospitato, nell'arco di una dozzina di anni, quasi un milione di metri cubi di rifiuti, tra cui l'amianto.
L'ultima seduta della commissione, quella decisoria, si è tenuta ieri pomeriggio a Venezia. Alla riunione, per il comune di Bergantino erano presenti il sindaco, Giovanni Rizzati, il consigliere Giuliano Zaghini e il consulente Giovanni Battista Pisani.
"L'espressione del giudizio negativo sulla compatibilità ambientale da parte della Commissione - chiarisce infine il primo cittadino - fa sì che il progetto venga automaticamente archiviato. Rimaniamo comunque in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Regione per le successive analisi". http://www.polesine24.it/Detail_News_Display?ID=10860&typeb=0&CategoryId=285&discarica-di-bergantino--la-via-boccia-il-progetto

Nessun commento: