giovedì 21 maggio 2015

LA PROVINCIA DI LATINA COORDINATORE DEL "PATTO DEI SINDACI"

Si è svolto presso la sede della Provincia di Latina il primo tavolo tecnico con i rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Latina, Aprilia e Pontinia, coordinati dal vice Presidente Giovanni Bernasconi, per costituire il nucleo di supporto e coordinamento al Patto dei Sindaci.
Nel gennaio 2008 la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci, una iniziativa tesa alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, cercando di coinvolgere direttamente gli Enti locali.
L'impegno, per i Comuni aderenti all'iniziativa, è quello della riduzione delle emissioni di CO2 nei propri territori di almeno il 20% entro il 2020, tramite la redazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).
L'Italia è il Paese che ha maggiormente dimostrato sensibilità in materia: sui 6690 Comuni europei che hanno fatto proprio il Patto dei Sindaci, ben 3518 sono italiani. Tuttavia, nella nostra provincia, tale iniziativa è stata intrapresa solamente dai Comuni di Latina, Aprilia, e Pontinia. Un ritardo che la presidente Eleonora Della Penna ha deciso di colmare incentivando e sostenendo i Comuni nell'aderire
all'iniziativa.
La Direzione generale dell'Energia della Commissione Europea ha riconosciuto alla Provincia di Latina il coordinamento territoriale del Patto. Il ruolo sarà quello di allineare la Provincia e i Comuni, con anticipo rispetto agli obblighi nazionali ed europei in materia di energia sostenibile ed efficienza energetica. Inoltre saranno poste le basi per accedere con maggior facilità ai canali di finanziamento europei e ridurre i consumi energetici degli enti permettendo quindi di contenere la spesa pubblica.
Sarà quindi promosso l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas climalteranti per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. http://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12838

IL PATTO DEI SINDACI DELLA PROVINCIA DI LATINA
 

Nessun commento:

Posta un commento