giovedì 5 marzo 2015

MONNEZZA VELLETRANA. I CONTI NON TORNANO

Qualcuno mi aiuti a capire meglio. Sto cercando di stabilire - dati alla mano - che percentuale di raccolta differenziata abbiamo raggiunto a Velletri. E, purtroppo, i conti non tornano.
Ecco i dati ricavabili dai documenti ufficiali:
1. Il MUD relativo al 2012 (ovvero la dichiarazione obbligatoria annuale sulla quantità di rifiuti prodotti e sullo smaltimento), ultimo documento disponibile sul sito del Comune di Velletri, riporta 26.395 tonnellate annue di rifiuti indifferenziato (codice CER 200301); sommando la quota differenziata (carta, cartone, plastica, umido, etc.) abbiamo circa 2.700 tonnellate di rifiuti avviati al riciclo. Pochini, direi, ma nel 2012 il piano di raccolta differenziata era appena all'inizio.
2. Non avendo i dati del 2014 e del 2013, ho consultato la determina dirigenziale che affida alla Rida Ambiente di Aprilia il servizio di smaltimento dei rifiuti indifferenziati. La determina è fatta maluccio, non contiene - ad esempio - il codice CER (numero che identifica univocamente il tipo di rifiuto) della monnezza che smaltiremo in quell'impianto. Ma basta verificare l'autorizzazione di Rida per risolvere il dubbio: l'impianto di Aprila è un TMB che sostanzialmente tratta i rifiuti indifferenziati, producendo CSS/CDR - ovvero monnezza che verrà bruciata negli inceneritori - e FOS, frazione umida stabilizzata che finisce nella discarica di Valmontone e Borgo Montello. Bene, la determina stanzia 3.050.000 euro per il trattamento di 23 mila tonnellate nel 2015.
3. Possiamo quindi dedurre che Velletri nell'anno in corso produrrà 23 mila tonnellate di monnezza indifferenziata. Se la produzione è rimasta stabile rispetto al 2012, la quota di differenziata è di circa 7000 tonnellate (salvo errori: se qualcuno ha dati ufficiali diversi li metta nei commenti). Il che vorrebbe dire che oggi siamo a quota 21-22% di differenziata. Numero decisamente scandaloso... Certo, nel 2012 era ridicolo, oltre che scandaloso, con appena 2700 tonnellate su poco meno di 30 mila (meno del 10%). Ma dopo due anni siamo ancora tra i comuni meno virtuosi d'Italia. https://www.facebook.com/andrea.palladino.526

Nessun commento:

Posta un commento