domenica 4 gennaio 2015

scandalo discarica di Borgo Montello e le autorizzazioni rilasciate in barba alla normativa: a proposito di distanze dalle case sparse

L'Ad di Ecoambiente dichiara che, all'epoca dell'ultimo ampliamento della discarica, non ci fossero disposizioni da rispettare in merito alle distanze dalle case sparse? È proprio così? Cosa prevedeva la normativa regionale in merito alle distanze, contenuta nel piano regionale dei rifiuti?
Fattori escludenti per aspetti territoriali: aree con interferenze visuali con grandi vie di comunicazione e percorsi di importanza storica e naturalistica. Grado di vincolo: condizionante.

Fattori di attenzione progettuale per gli aspetti territoriali: assenza di idonea distanza dall'edificato urbano> 1.000 m; > 500 m se case sparse. Grado di vincolo: al fine di contenere i disagi percepiti dalla popolazione, in presenza di possibili alternative di locazlizzazione si ritiene siano preferibili localizzazioni in ambiti territoriali non caratterizzati da elevata continuità abitativa. Le distanze richieste non devono essere inferiori a 1000 m; in presenza di case sparse la predetta distanza viene ridotta a 500 m.

Nessun commento:

Posta un commento