martedì 6 gennaio 2015

ricorso al TAR delle famiglie Piovesan contro l'abolizione dei vincoli nella discarica di Borgo Montello per far realizzare impianto Tmb

In merito alle attività di bonifica dell’area di Borgo Montello, il Comune di Latina, insieme alla Regione Lazio, alla Provincia, alla Asl, all’Arpa e alla presenza delle “Ecoambiente” e “Indeco”, ha programmato un incontro tecnico per il prossimo 12 gennaio, alle ore 11,00, presso la sede municipale. I cittadini hanno chiesto di essere presenti all'incontro, vista la perdurante assenza di informazioni e comunicazioni. Intanto sull'eventuale rinnovo dell'AIA a favore della ditta Ecoambiente e Indeco c'è ancora pendente al TAR il ricorso presentato, dai cittadini residenti in via Monfalcone nei pressi della discarica di Borgo Montello, al TAR di Latina n. 294 del 2014  AVVERSO E PER L’ANNULLAMENTO  della delibera del Consiglio Comunale di Latina n. 81/2013 del 23.12.2013,  pubblicata il 20/01/2014 avente ad oggetto << Deliberazione di Consiglio  Comunale n.169/2012 del 28.12.2012 (adde: con la quale) è stata adottata la  “norma di salvaguardia delle aree agricole contermini (ai) siti di discarica nel PRG del Comune di Latina” – Controdeduzione alle opposizioni/osservazioni >.
Si chiede pertanto che nell'esame urbanistico per valutare i vari progetti nel sito della discarica Borgo Montello e avente per oggetto il trattamento dei rifiuti (e relativi impianti di compostaggio, TMB, produzione di energie) delle ditte Indeco e Ecoambiente che si tenga conto delle vigenti norme di salvaguardia in materia urbanistica che individuano per tale area la destinazione H rurale che esclude la realizione di tali impianti.
Si chiede inoltre di considerare le norme e i vincoli di tutti gli strumenti regionali in materia urbanistica derivanti dalla vigenza del PAI e del PTPR.
Il ricorso è stato presentato dalle famiglie Piovesan per chiedere che venga ripristinato il vincolo su tutta la discarica per tutelare sia la proprietà privata che quella pubblica e che impedirebbe l'approvazione dell'impianto di TMB presentato da Ecoambiente a meno che la stessa società non sia ancora dell'idea di rivedere il progetto come dichiarava a Il Messaggero del 25 aprile 2014.

Nessun commento:

Posta un commento