venerdì 5 dicembre 2014

privatizzazioni Spiagge in saldo, ecco il disegno di legge

di Gianfrancesco Turano

L'agenzia del Demanio ha pronto il documento che regolerà le concessioni balneari. Con poco incasso per lo Stato e molto cemento in più http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/12/02/news/spiagge-in-saldo-1.189571

Da demanio a patrimonio. Sembra un gioco di parole ma è l'escamotage che renderà possibile la vendita della spiagge. Basterà spostare verso la riva del mare la linea immaginaria che divide il demanio, incedibile, dal patrimonio, vendibile, e i concessionari dei lidi potranno diventare proprietari in pianta stabile.

Questo e altri provvedimenti sono contenuti nel disegno di legge che l'Espresso anticipa integralmente e che prevede altre facilitazioni per chi gestisce le spiagge italiane. Fra queste, il mantenimento della possibilità di subaffittare la concessione e l'incentivo ad investire in nuove costruzioni. Nelle gare imposte dall'Ue non sarà invece un criterio di selezione l'offerta economica.

Guarda il documento 
Scarica il documento integrale 

 

Come dire che i 102 milioni di euro incassati ogni anno dallo Stato a fronte di un giro d'affari di miliardi non cresceranno.

Nessun commento: