sabato 4 ottobre 2014

Abusivi all’ “ospedaletto” di Pontinia

Chi dorme nell’ “ospedaletto”? Realizzato un tempo per ospitare le persone affette da malaria, quando le terre pontine venivano dissodate durante la bonifica, ora l’immobile tra la Migliara 48 e l’Appia nel comune di Pontinia, sembra essere diventato altro. Qualcuno occupa le stanze dell’ospedaletto, anzi anche i cortili con tanto di auto e panni stesi. Di notte si vedono anche le finestre illuminate e fin a qualche giorno fa si vedeva anche una parabola.
Sul web la polemica è montata già da un po’ tra chi chiede di sapere se qualcuno abita stabilmente all’interno dell’ospedaletto e chi invece, senza mezzi termini parla di occupazione abusiva dell’immobile. La struttura sarebbe in parte del Consorzio di Bonifica ed in parte della Regione Lazio. Pare che proprio il Consorzio abbia già inoltrato una serie di segnalazioni per l’occupazione, che resta presunta anche se, basta percorrere la Migliara 48 per capire che qualcuno si è stabilito all’interno dell’ospedaletto. Ma chi?
ospedaletto pontiniaSi pensa come spesso accade in questi casi a senzatetto, persone che comunque avrebbero bisogno di assistenza anche per il fatto che una struttura abbandonata da anni non può avere i requisiti igienico sanitari minimi. Per non contare poi la sicurezza dato che, le finestre illuminate altro non possono significare che allacci abusivi. La situazione comunque non è chiara rispetto l’utilizzo dell’immobile.
Il degrado nel frattempo cresce, soprattutto nell’are circostante dove parte dell’ospedaletto è ridotta ad un rudere tra l’erba incolta. Certo, autorizzare una famiglia a vivere lì dentro, ipotizzando che questa possa essere una spiegazione, vorrebbe dire assumersi grosse responsabilità. C’è poi un discorso legato soltanto al deperimento di alcuni beni, come l’ex Spes a Sabaudia, che sono comunque patrimonio di tutti.
In un comune come Pontinia dove brulicano più che altrove realtà associative non sarebbe male recuperare uno spazio simile ed utilizzarlo nuovamente. Lo stesso dicasi per l’emergenza abitativa. Per ora invece sull’ospedaletto restano solo tanti interrogativi. http://www.h24notizie.com/news/2014/10/04/abusivi-ospedaletto-di-pontinia/

Nessun commento: