martedì 2 settembre 2014

***video***Sabaudia, nuova moria di pesci nel lago di Paola e al Caterattino nel parco nazionale del Circeo

http://www.h24notizie.com/news/2014/09/02/sabaudia-nuova-moria-di-pesci-nel-lago-e-al-caterattino/
Mentre in Comune si discute su quali siano le responsabilità quando si parla di salute del lago, si assiste ad una nuova moria di pesci. Nell’ambito del tavolo tecnico convocato questa mattina dal sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci tra i tanti particolari emersi anche quello, inquietante sulla possibilità che all’interno del canale Caterattino la moria sia stata provocata da sversamenti.
Un passaggio questo, del Consorzio di bonifica intervenuto per chiarire una volta per tutte come funziona l’impianto di ossigenazione, fermo d’estate, attivo negli altri mesi con le paratoie chiuse o aperte in base alle necessità.
Ma anche nel lago di Paola si è verificata un’altra moria preceduta da un forte odore di zolfo che in molti, hanno scambiato per fogna tanto da temere che ci fosse stato un grosso sversamento di liquami.
Anche si questo aspetto si è parlato oggi nell’ambito del tavolo dove per la prima volta è stato affrontato l’argomento solfuro di idrogeno. Questa sostanza, definita “un veleno” nell’ambito dello stesso tavolo determina il cattivo odore e la morte dei pesci, si forma solitamente quando a causa delle mareggiate e del vento si muove anche il fondo del lago. Un aspetto questo del solfuro, in parte nuovo o comunque mai trattato a sufficienza e che apre a tutta una serie di interrogativi legati alla salubrità delle acque in presenza di tali fenomeni.

Nessun commento: