sabato 20 settembre 2014

Pontinia gli errori sul tentativo di vendita dei lotti per fare cassa, la differenziata diminuisce ancora, Trasco con Renzi state sereni,

nella pagina di Pontinia de Il Settimanale di Latina da oggi in edicola si parla di:
Pontinia cubatura, fabbricati e terreni in vendita per realizzare le opere pubbliche, gli errori
Pontinia inutile la differenziata l’umido conferito al TMB della Rida
Renzi Trasco state sereni
La crisi del lavoro e il caso Sapa di Mazzocchio
Caso Sapa Tombolillo arrabbiato con Renzi e Zingaretti
a proposito di ambiente
questo invece il mio articolo della scorsa settimana
Pontinia cubatura e lotti in vendita per garantire servizi e imposte
Il comune di Pontinia nella gestione Tombolillo ha sempre cercato di mantenere una qualità elevata dei servizi (mensa e trasporto scolastico sono un esempio in provincia), con la riduzione delle tasse e imposte locali. Per continuare in questa strada, senza gravare sui risparmi e sugli stipendi sempre più esigui dei cittadini il comune di Pontinia ha approvato la delibera per la vendita di:
  • terreni in corso Europa (strada del cimitero) per circa 3 mila mq;
  • il diritto di cubatura pari a mc 5.829,24 dell'area ex Hilme in viale Italia di mq 3.331;
  • area in via Calabria;
  • il diritto di cubatura di mc 8.373 nell'area di mq 12.346;
  • un terreno agricolo di mq 4.500 in località strada Mazzocchio.
Rimane da vedere in questi tempi di crisi chi e a quale prezzo saranno venduti gli immobili per verificare gli effettivi benefici per le casse comunali.
Dall'altra parte Pontinia continua ad essere un paradiso per gli speculatori del mattone in controtendenza per l'intera provincia e per l'Italia dove il mercato immobiliare è in continua discesa e recessione. In una realtà cittadina congestionata da un traffico disordinato (basta osservare via Trieste nelle ore di punta), per mancanza della solita programmazione con i costruttori che intervengono senza garantire parcheggi e sicurezza stradale l'immissione nel mercato di altri 14 mila mc significa danneggiare ulteriormente la qualità della vita. Di certo Pontinia, agli ultimi posti nella classifica della civiltà per il fallimento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e per l'abbandono continuo di rifiuti anche speciali, tossici e nocivi nelle campagne, lungo strade e fossi, nell'area industriale di Mazzocchio non sarà premiata nemmeno per iniziative contrarie al consumo del territorio.
Pontinia il bando per la tutela dei minori dei giovani e delle famiglie
è stato pubblicato il bando “tutela minori, giovani e famiglie”. Destinatari del servizio: minori, giovani e famiglie residenti nel Comune di Pontinia (Lt). L'entità dell'Appalto: l'importo dell'appalto è stimato in € 120.350,88 IVA esclusa per un numero complessivo di 5.616 ore del servizio. Durata dell'appalto: dal 01/01/2015 al 31/12/2017. Il termine ultimo ricezione offerte: entro le ore 12,00 del 26/09/2014.
A Pontinia il venerdì sarà attivo lo sportello energia
Ancora una volta dopo il grosso lavoro dell'Associazione di professionisti di Pontinia in materia di risparmio energetico, per l'adesione al Patto dei Sindaci, mediante reperimento e censimento dei vari dati energetici la politica è intervenuta con l'incarico ad altro professionista per l'energy manager. Comunque lo studio e le proposte dell'Associazione Gap per far ridurre le emissioni in atmosfera è quasi pronto e migliorabile. Adesso la parte passa alla parte politica che lo dovrà far applicare e che dovrà tradurre in miglioramento della vita e in risparmio economico. Com'è noto la malattie da inquinamento a Pontinia sono in continuo, preoccupante e costante aumento nelle condizione accertate oltre 10 anni fa nelle valutazioni di impatto ambientale per il forte inquinamento atmosferico. Proprio l'aumento del traffico privato e l'approvazione di centrali cancerogene a biomasse e biogas (addirittura previste con un errore clamoroso nello studio del Patto dei sindaci) aumenterà anziché ridurre la mortalità per inquinamento. Comunque da venerdì 12 settembre dalle 10,30 alle 12,30 di ogni venerdì, lo sportello energia sarà a disposizione dei cittadini per dare le informazioni in materia di risparmio e contenimento energetico.
A Pontinia lavori e appalti per 8 milioni di euro
a Pontinia il piano triennale delle opere pubbliche è sempre ricco e generoso: nel 2014 sono previsti appalti per 2,6 milioni, 1,5 nel 2015 e 4,2 nel 2016. per l'anno in corso sono previsti lavori di messa in sicurezza delle scuole medie (chissà se, quando e quanto arriveranno mai i soldi promessi dal permier...), degli incroci di via della Striscia con la Migliara 47 e ½ e 48, del tombinamento della Migliara 47 per accedere alla nuova zona artigianale di via del Tavolato, 450 mila € nuovo intervento di restauro per il Fellini che speriamo ritorni poi nella disponibilità della cittadinanza. Poi la realizzazione della pista pedociclabile di via dei Volsci (lato canale Botte) che in molti temono diventi l'ennesima distruzione di essenze arboree poi non rimpiazzate o in misura minore rispetto all'attuale. Quindi la messa in sicurezza della scuola elementare don Milani. Nel 2015 la messa in sicurezza della strada Migliara 50, la riconversione ad edificio polifunzionale per servizi complementari e sociali ex edificio industriale HILME, a condizione che vengano venduti i lotti di cui sopra e che venga realizzato un congruo incasso. Nel 2016 la realizzazione della piscina comunale, il comune però non avrà fondi da destinare e servirà il progetto di finanza da parte dei privati.
A Pontinia non ci sono aree per l'edilizia economica e popolare
il comune di Pontinia ha costruito e favorito per la messa in cantiere numerosi interventi per l'edilizia economica e popolare. La delibera appena pubblicata esclude però nuove aree che saranno quindi da reperire per impedire il monopolio della speculazione.
Meno di due anni alle elezioni amministrative
l'attività politica è tutta in funzione del 2016, l'amministrazione attuale senza anima, carattere, idee, progetti aspetta la prossima scadenza elettorale. Nessuna idea nemmeno dall'opposizione. I politici locali non amano nemmeno il confronto sui social network. D'altronde se continua il trend che indica in 14.800 il numero di abitanti, tra 2 anni saremo oltre i 15 mila e quindi si voterà con il sistema elettorale a doppio turno che potrebbe significare una decina di candidati sindaco e circa 300 candidati al consiglio comunale con una ventina di lista. In pratica gli aspiranti sindaci (da Torelli a Mochi, da Subiaco a Belli, da Bottoni a Cengia tutti della destra, a Medici, Pedretti, Boschetto, Battisti tutti del pd, da Emiliozzi e Novelli a Taricone degli extra consilieri) dovranno solo attendere il momento propizio per avanzare la candidatura, ciascuna della quale, con la probabile frammentazione, non avrà bisogno dei partiti, comunque inesistenti a Pontinia. In attesa di ciò che farà il M5S, agli altri, ai cittadini non rimane che organizzarsi per proporre candidati liberi da legami di partito, interessi di speculazione, di società e di parte.
La gestione del ciclo dell'acqua
a Pontinia con la cessione illegittima (senza passare dal consiglio comunale e senza che il comune faccia parte della società) della giunta Mochi delle reti di acqua pubblica alla società privata, il costo della relativa bolletta è aumentato del 140%. Compresi i disservizi spesso improvvisi e spesso la mattina la pressione e la qualità visiva dell'acqua consigliano i cittadini a non usare quella che esce dal rubinetto per scopi alimentari. La provincia è percorsa da ricorsi, denunce per interruzione di pubblico servizio, per interruzioni continue o improvvise del flusso dell'acqua, il comune di Priverno addirittura sostiene le cause dei cittadini contro la società privata. A Pontinia (nonostante sia l'unico comune che poteva gestire in proprio le reti già da 6 anni) il silenzio anestetico del pd inesistente anche su questo argomento e in contraddizione con ciò che il pd dichiara dove è all'opposizione. La Asl più volte denunciata sull'argomento, omette di pubblicare il risultato delle analisi fermo ad un anno fa.

IN EDICOLA

Il Settimanale di Latina in edicola il 13 settembre 2014Il Settimanale di Latina in edicola il 13 settembre 2014
Ecco i dati di Federconsumatori ed Adoc in merito alle spese scolastiche
Scuola, per risparmiare sui libri è un boom di acquisti onlinebr/>Torna la scuola e torna l'ennesima stangata autunnale per le famiglie. Per ogni ragazzo si spenderanno mediamente 506,50 euro per il corredo scolastico e 529,50 euro per libri e dizionari
Mentre si discute sulla recente proposta di riforma della Scuola, milioni di studenti tornano sui banchi e altrettante famiglie sono chiamate a dover fare i conti con il costo dell'istruzione.
Per avere un quadro della spesa che comporta prevalentemente l'inizio dell'anno
scolastico abbiamo consultato le principali associazioni dei consumatori che con i propri
osservatori cercano di sondare il terreno.

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

Un plauso per la ZTL

C'è chi è a favore e chi no, questione di gusti e di abitudini. Da parte mia non posso far altro che tributare un plauso al sindaco Di Giorgi per la nuova ZTL in centro. Ci voleva. Erano anni che la si richiedeva e che veniva boicottata per colpa di qualche commerciante a difesa del proprio tornaconto.
Io, invece, sono convinto che le attività commerciali ne trarranno beneficio. Serve solo un po' di tempo e tanta pazienza. Ora non resta che pavimentarla, ma con tanto verde e tante panchine. E finalmente viene voglia di andare in centro.

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

Un plauso per la ZTL

C'è chi è a favore e chi no, questione di gusti e di abitudini. Da parte mia non posso far altro che tributare un plauso al sindaco Di Giorgi per la nuova ZTL in centro. Ci voleva. Erano anni che la si richiedeva e che veniva boicottata per colpa di qualche commerciante a difesa del proprio tornaconto.
Io, invece, sono convinto che le attività commerciali ne trarranno beneficio. Serve solo un po' di tempo e tanta pazienza. Ora non resta che pavimentarla, ma con tanto verde e tante panchine. E finalmente viene voglia di andare in centro.

Nessun commento: