martedì 1 luglio 2014

Sabaudia a proposito di spiaggia negata ai diversamente abili da amministratori diversamente affidabili INDAGINE SU UN LITORALE AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

Quando qualcuno mi chiede “posso fare qualcosa per te?” la mia prima risposta è “portami al mare”. Tutti i miei amici sanno quanto io ami il mare e quanto mi manchi. Anche il mio amico PINO MORELLO lo sa, e per questo mi manda spesso per mail foto scattate con il suo telefonino dei posti di mare che amo, per esempio il Circeo visto dal litorale di Sabaudia. Un incanto. Questa foto senza tempo potrebbe averla scattata… ULISSE.sabaudia
MA (c'è sempre un "ma") qualche giorno fa Pino Morello mi ha mandato una mail-reportage-indagine.  Ne riporto un ampio stralcio, unito ad una suaINCHIODANTE documentazione fotografica in loco e a qualche sua riflessione. Ecco, Pino ha scritto: 

Avevo deciso di fare una passeggiata al mare. Arrivo, scendo alla passerella dove di solito vado l'estate. Comincio a rimuginare sul fatto che il litorale di Sabaudia è un gioiello che per un disabile può trasformarsi in un INCUBO MORTIFICANTE!
Non ci avevo mai pensato o meglio, lo avevo fatto superficialmentecompiacendomi, a torto, dei molti posti riservati ai disabili e delle passerelle loro segnalate. Ma non è cosi!
Sulla strada ogni 600\700 metri ci sono almeno un paio di posti auto riservati ai disabili, in genere in corrispondenza delle piazzole e delle scalette.
Il comune di Sabaudia si è preoccupato di mettere migliaia di posti auto a pagamento e si è lavato la coscienza  con il "contentino" per i disabili…passerella disabili sabaudia3ok
Comincio la perlustrazione delle scalette. Quelle "normali" sono degli incubi già per i "normo-abili": ripide, decine e decine di scalini, spesso sconnesse, difficili da affrontare "in salita" sotto il solleone…
Passando ai 3 accessi per disabili (a Sant'Andrea, Sacramento e Bufalara) le passerelle sono senza scalini, spesso lunghe e ripideginmkcane" per affrontare il dislivello dalla strada al mare e comunque non affrontabili da un disabile (ad esempio in sedia a rotelle) che alle spalle non abbia LOU FERRIGNO che lo spinga o lo tiri.
Penso, per esempio, ad una signora che spinge la carrozzella di un marito o di un figlio, oppure a una di quelle carrozzine elettriche che scendono la passerella ma che poi non possono fare inversione per risalire perché non c’è spazio.

Insomma, un disabile che voglia (e possa) giustamente godere della propria vita in autonomia non può usarle. Il rischio, durante quelle lunghe e ripide discese, è che "arrivi" in velocità a… Ventotene. 
 
Comunque sono in condizioni pessime e quindi,  dei tre accessi, ad oggi, solo uno è agibile per i disabili a patto che qualcuno li aiuti nella lunga discesa e nella salita (S. Andrea).
 passerella  disabili s.andrea -1ok
Ecco le mie riflessioni:

1- il Comune di Sabaudia che piazza in media due posti disabili in piazzole dove un disabile non può accedere al mare si rende conto della caz…ta che fa?
NO
2- il Comune di Sabaudia che su un lungo tratto di costa piazza solo pochi accessi al mare fruibili dai disabili (io ne ho contati 3) si rende conto della caz…ta che fa?
NO
3- il Comune di Sabaudia si rende conto che i 3 accessi per disabili non sono assolutamente fruibili da disabili in autonomia?
NO
4-il Comune di Sabaudia si rende conto che dei tre due sono inagibili?
NO
5-le varie amministrazioni hanno deturpato la costa con le ville dei vip  e il parco con speculazioni edilizie. E’ mai possibile che non abbiano uno "straccio" di architetto che provveda a fare le cose per bene per i disabili?!
SI' "
(PINO MORELLO)accesso passerella disabil  bufalaraok
A PINO dico GRAZIE.
A VOI TUTTI dicoGRAZIE per i vostri commenti e la vostra partecipazione.
Al COMUNE DI SABAUDIA dedico una poesiola estiva scema scema:
"L’estate è vicina,
a Sabaudia apriranno gli ombrelloni, 

i bambini giocheranno fra i cavalloni,
nel cielo voleranno gli aquiloni
,
ci saranno scottature e insolazioni
e in Comune continueranno a lavorare
i soliti abilioni"
A PARTIRE DA VENERDI' POMERIGGIO (9 aprile) DAREMO IL BENVENUTO A MADDALENA CRIPPA! NON VEDO L'ORA. MI CIMENTERO' INOLTRE, PER LA PRIMA VOLTA IN QUESTO NOSTRO BLOG, IN UNA DIAVOLERIA TECNICA… POST CON VIDEO!!!! http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/2010/04/07/indagine-su-un-litorale-al-di-sopra-di-ogni-sospetto/#.U7G5LLF5k-Q.facebook

Nessun commento:

Posta un commento