giovedì 24 luglio 2014

Di Giorgi inciampa sulle galline, il Tar annulla l’ordinanza di sgombero dell’allevamento di Borgo Bainsizza

Ennesima bocciatura per il Comune di Latina nella gestione del problema rappresentato dall’allevamento avicolo di Borgo Bainsizza. Davanti alle proteste dei residenti nei pressi dell’azienda di strada del Bufalotto, il 16 ottobre scorso il sindaco Giovanni Di Giorgi aveva battuto nuovamente la strada dell’ordinanza e disposto la chiusura immediata dell’attività, a cui far seguire la bonifica dell’area. Un provvedimento ora cestinato dal Tar di Latina.
I borghigiani hanno spesso lamentato i cattivi odori provenienti dall’allevamento e il proliferare di mosche. A Bainsizza hanno compiuto accertamenti i forestali, i vigili urbani, l’Asl e l’Arpa. Alla fine il primo cittadino ha ordinato alla Avikosmos di Irene Van Engelenhoven, proprietaria dell’allevamento, e alla Tre Emme di Lamberto Liverani, che ha affittato quell’insediamento, la chiusura e la cessazione definitiva dell’attività, lo sgombero delle 90mila galline ovaiole lì presenti e la bonifica del sito produttivo.
L’ordinanza, impugnata al Tar dalle due società, era stata subito sospesa e ora è stata annullata.
I giudici amministrativi hanno specificato che le ordinanze si possono emettere soltanto per far fronte a eventi di carattere imprevedibile e a pericoli gravi e concreti per la salute pubblica. Diversa invece la situazione dell’allevamento avicolo di Bainsizza.
“Il Comune – hanno specificato i magistrati nella sentenza – non ha mai provato a risolvere il problema per le vie ordinarie”. Ritenuta così l’ordinanza di Di Giorgi totalmente illegittima, il Tar l’ha annullata e ha condannato l’ente di piazza del Popolo a pagare anche 1.500 euro di spese di giudizio alla Avikosmos e alla Tre Emme. http://www.h24notizie.com/news/2014/07/24/di-giorgi-inciampa-sulle-galline-il-tar-annulla-lordinanza-di-sgombero-dellallevamento-di-borgo-bainsizza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=di-giorgi-inciampa-sulle-galline-il-tar-annulla-lordinanza-di-sgombero-dellallevamento-di-borgo-bainsizza

Nessun commento:

Posta un commento