sabato 21 giugno 2014

Pontinia il pd, Paolo Cima, i rifiuti di Sabaudia, discariche abusive e roghi, impianto compostaggio Sep, legambiente toppa pure sul poligono di Pantani, biogas Santa Maria, cani e disabili, concorso fotografico, eventi a Pontinia

nella pagina di Pontinia de il settimanale di Latina da oggi in edicola si parla di
Pontinia dopo le dimissioni di Paolo Cima cosa cambia nel pd e in maggioranza?
Pontinia paga per i rifiuti di Sabaudia?
Discariche e roghi quale attrattiva per l’area industriale di Mazzocchio?
Ancora problemi per l’impianto di compostaggio della Sep
Sabaudia Futura risponde a legambiente sul poligono di tiro dei Pantani
ancora problemi centrale “modello” biogas di Borgo Santa Maria - A proposito dei controlli e della bonifica nella discarica di Borgo Montello
In fase di costituzione la banca della zappa
Sabaudia: i cani al mare, e mi va bene, i disabili a casa e non ci sto!
Concorso fotografico legato al festival degli artisti di strada
Gli eventi a Pontinia per l'estate pontiniana della prossima settimana

Pontinia la sconfitta di Forza Italia e di Cusani

forza Italia perde anche a Pontinia il suo primato ed è un fatto storico 1.709 voti di lista il 28,3% meno del pd 1.765. Oltre al partito a Pontinia hanno nettamente perso i suoi dirigenti (chi è il segretario?) che sono riusciti ad esprimere solo 983 voti ai candidati (si potevano esprimere 3 preferenze). Sconfitta nettissima per chi doveva far votare Armando Cusani fermo a 570 voti. Significa che non lo hanno voluto 1.195 votanti di fi, quindi più dei 2/3. Un vero tracollo . E' chiaramente finita un'epoca e chi si vorrà candidare nel 2016 alla comunali a Pontinia dovrà riflettere.
il Farage di Pontinia alleato del pd anziché dall'ukip arriva dalla destra
dopo il clamore suscitato da una persona vicina a Beppe Grillo a volersi alleare nel parlamento europeo con gli xenofobi e i nuclearisti non mancano i paragoni di Pontinia. Il pd si è alleato e sembra anche intenzionato a candidare a sindaco chi arriva dalla destra e che nel suo profilo fb illustra posizioni molto forti xenofobe e razziste. Cioè posizioni che con la sinistra, ma anche con la dignità, la libertà, la democrazia e l'umanità non vanno molto d'accordo.
il completamento della torre idrica con il decreto cresci Italia di Renzi?
i lavori alla torre idrica dovevano essere consegnati entro il luglio 2010. Tralasciando le solite problematiche sulla crisi e sulla destinazione della Torre idrica per un comune che ha già diversi musei e sale di proiezione e sull'opportunità di utilizzarlo per altri scopi come dimostrano molti esempi di recupero con successo, nell'ennesimo decreto del governo sono previste anche norme per sbloccare i cantieri o per completare opere annose. A Pontinia di opere incomplete, progettate e accantonate, proposte e dimenticate ce ne sono diverse. La prima ovviamente è proprio quella di piazza Roma dell'ex acquedotto e torre idrica. Un anno fa prima Belli e poi il neo assessore Giovanni Bottoni ne avevano promesso il completamento, ma nulla sembra cambiato. Tra le opere da completare ricordiamo il Teatro Fellini e l'adattamento alla norma antincendio. Tra i progetti elencati e mai realizzati il parcheggio alle spalle del comune, il recupero dell'ex Hilme, la ristrutturazione dell'ex ospedaletto, l'acquisto e la ristrutturazione di poderi per riportarli alle condizioni della bonifica, la bonifica e il recupero dell'ex Mira Lanza e di numerosi capannoni sparsi per il territorio, ovviamente tra pubblico e privato.
la spiaggia di Pontinia
ogni anno si ripropone il solito dilemma del costo del parcheggio per il lungomare. La spiaggia storica di Pontinia (ovviamente nel comune di Sabaudia) è quella della Bufolara. Negli anni passati, grazie ai buoni rapporti di vicinato e sopratutto allo scambio di servizi (scuole, trasporti, parrocchia, cimitero) il prezzo per i residenti nel comune di Pontinia era ridotto, quest'anno c'è qualche incertezza. Per chi non possiede la macchina c'è sempre stata l'alternativa di una ditta di trasporto locale con pulmann che effettuano il percorso per il mare a prezzi contenuti.
L'altra spiaggia di Pontinia (questa nel territorio comunale) è quella dei Laghi dei Gricilli o del Vescovo di proprietà della Regione Lazio ma utilizzati da privati che le gestiscono e che ne fanno un profitto. Pochi tra gli abitanti di Pontinia (specie quelli di età inferiore ai 50 anni o arrivati a Pontinia dagli anni '80 in poi) sanno che è nel territorio comunale, in pochi sanno che è l'unico zona SIC e ZTPS e sopratutto gli amministratori vorrebbero che la questione cadesse nell'oblio. Una rete di interessi o di atti controversi hanno ingarbugliato la soluzione che, grazie ai cittadini agli ambientalisti e ai verdi.
Incontro nazionale coordinamento 9 dicembre
dopo la lotta dei forconi, partita da Pontinia con Calvani a livello nazionale il 13, 14 e 15 giugno a Pontinia in via Latina si terrà il primo incontro nazionale del coordinamento 9 dicembre. I problemi dell’agricoltura pontina sono recentemente saliti alla ribalta nazionale anche per i problemi legati al caporalato, allo sfruttamento e, in base alla accuse, anche alle droghe. Senza contare l’aver trasformato il suolo agricolo in energetico, di cui legambiente ha coniato il termine di agromafie. Intanto continuano i progetti incompatibili delle centrali a biomasse e biogas. Vediamo se i comuni di Sermoneta e Latina emetteranno il famoso regolamento a tutela del territorio e dell’agricoltura.
Sabaudia dune, accessi privati e poligono, Legambiente ignora
interessanti novità anche per la spiaggia di Sabaudia. Intanto, finalmente, anche il Parco Nazionale del Circeo pare disponibile alla delocalizzazione di Pantani d’Inferno, dopo le ripetute richieste dei cittadini, anche le Autorità Militari chiedono un altro sito più idoneo. Forse l’Ente Parco darà una risposta anche alla richiesta delle Autorità Militari sulla bonifica da effettuare. Mancano i pareri di comune, Provincia, Consorzio di Bonifica e Regione Lazio (proprietaria dell’area che deve anche approvare gli aggiornamenti del PRG conseguenti) che sicuramente seguiranno le superiori esigenze della sicurezza. Intanto Legambiente presenta l’ennesimo dossier sulle servitù militari, ambiente e salute ma dimentica Foceverde e soprattutto la spiaggia di Sabaudia nel Parco Nazionale del Circeo. La Procura di Latina intanto riprova a far riaprire i varchi nella spiaggia dei vip inaccessibile ai comuni mortali e ai turisti che non possono nemmeno osservare l’incantevole panorama. Sembra che nell’originario atto di acquisto ci fosse l’obbligo di lasciare l’accesso al mare. Spiegare che a Sabaudia, a tutela integrale nel parco nazionale del Circeo, sia il lago che la spiaggia siano private non è facile. E’ evidente la mancanza di ambientalisti in difesa del territorio a Sabaudia e al Circeo. Intanto il comune si è impegnato a lasciare una spiaggia anche per i diversamente abili, che sarebbe un obbligo imposto dalla bandiera blu. Lo scorso anno c’era stata la spiaggia per i cani ma non per le persone meno fortunate,
il decreto cresci cancro
non poteva mancare per un presidente tifoso del cancro delle emissioni degli inceneritori che ha dato dell'ignorante alla professoressa Gentilini definendola “un'apprendista alchimista”,i il solito decreto per aumentare il cancro nella Campania favorendo la realizzazione di discariche e, appunto, degli inceneritori. In un paese che non riesce a diventare civile con la raccolta differenziata, con l'annullamento di grandi inutili e devastanti opere che diventano preda della mafia e di sistemi di corruzione simili mafiosi era prevedibile. Se veramente si volesse dare una mano concreta all'economia bisognerebbe abbandonare progetti come il TAV, il MOSE, i corridoi tirrenici (meridionali o nord che siano) e fare le opere che servono veramente. Nella provincia di Latina è ridicolo che non si riesca a mettere in sicurezza le strade almeno quelle principali, che non si chiudano le buche e si riasfaltino i tratti peggiori, che non si faccia alcuna prevenzione e controllo delle opere d'arte che cedono una dopo l'altra e che si voglia realizzare l'autostrada Roma Latina. Rischia di diventare una SR 156 bis con il comune di Latina che dopo 20 anni non è riuscito a decidere il tracciato finale, che nel comune di Sezze è un attentato alla pubblica incolumità e che dopo decenni dal progetto è già diventato superato. Senza trascurare il caso dell’oscurità della galleria Di Trapano tra Sezze e Priverno.

Sabato 7 e domenica 8 “l'erba voglia” progetto “che spettacolo” al Teatro Fellini

Nessun commento: