martedì 17 giugno 2014

le norme urbanistiche del comune di Latina contro impianti inquinanti che trattano i rifiuti

Dalle notizie degli organi di informazioni l'incontro di ieri pomeriggio negli uffici della regione Lazio per analizzare, dal punto di vista urbanistico, gli impianti, i progetti all'interno dell'area della discarica di Borgo Montello è stata confermata, dalla stessa regione, la validità del vincolo dei 100 metri alberati dagli impianti verso il confine a tutela dell'ambiente e della qualità dell'agricoltura.
La stessa norma quindi sarebbe stato confermato dalla regione Lazio che vale per discariche, impianti di TMB, compostaggio, centrali e biogas, biomasse, centrali elettriche di ogni tipo.
Ciò significherebbe che per tutti gli impianti per i quali ancora non è stato dato l'inizio dei lavori valgono le norme di salvaguardia della zona agricola (che ne impedisce la realizzazione) e della fascia di rispetto.
Se tutto venisse confermato i cittadini che si battono da anni per la tutela dei diritti civili e sociali, il valore degli immobili, la valorizzazione dell'agricoltura, la salvaguardia dell'ambiente avrebbero un punto di forza per tutte le emergenze sociali nel comune di Latina.
Quanto trapelato sarebbe ciò che i cittadini di Borgo Montello, residenti in via Monfalcone chiedono da anni anche collaborando alla proposta di variante che ha portato a questi vincoli

Nessun commento:

Posta un commento