lunedì 2 giugno 2014

incidenti nucleari San Onofre California, Temelin Repubblica Ceca, Daichi Fukushima

15 Maggio 2014 - San Onofre, California. 15 maggio 2014. A causa di diversi incendi la direzione della centrale nucleare di San Onofre, a sud di Los Angeles, evacua una dozzina di membri del personale “per precauzione”.

22 Maggio 2014 - Temelin, Repubblica Ceca. Emanata un’allerta per fuga di acqua radioattiva dall’impianto di Temelin durante le operazioni di sostituzione programmata delle barre di combustibile in uno dei reattori. Secondo le autorità, non dovrebbe costituire una minaccia per le abitazioni poste nelle immediate vicinanze in quanto il livello di radioattività riscontrato nell’acqua non sarebbe elevato perchè il sistema di tubazioni era stato preventivamente chiuso.

28 maggio 2014 - Fukushima, Giappone. Saliti oltre i limiti ammessi i livelli di radioattività di acqua nel sottosuolo dell’impianto nucleare Daiichi a Fukushima. Interrotte le operazioni di pompaggio dell’acqua in mare. Nell’acqua di uno dei 12 pozzi della centrale sono stati registrati 1700 bequerel di trizio al litro, al di sopra della soglia massima fissata a 1500 bequerel. Il dato è stato il primo sopra i livelli consentiti da quando è iniziata una settimana fa l’operazione di pompaggio di acqua nell’oceano Pacifico che, nel giro di una settimana, ha riversato nell’oceano 560 tonnellate d’acqua.http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=430.0

Nessun commento:

Posta un commento