venerdì 9 maggio 2014

PFU zero a Ponza si trasforma in una figuraccia con il Ministro dell’Ambiente

http://www.h24notizie.com/news/2014/05/09/ponza-2/
 | mag 09, 2014 |
I pneumatici evidentemente non erano abbastanza e così si è organizzato un trasporto eccezionale da Formia per rimpinguare il numero di quelli che sono stati “pescati” nel porto di Ponza. Il tutto, sembrerebbe e sarebbe grave, per meglio figurare agli occhi del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e delle tante televisioni e giornali convocati appositamente sull’isola nell’ambito della campagna ambientalista “Pfu zero sulle isole minori”, evento atteso e ampiamente pubblicizzato, organizzato da Marevivo e dal consorzio “Ecotyre” nell’ambito della campagna europea “Let’s Clean Up Europe”. Di cui Ponza costituiva la prima tappa.
*L'arrivo notturno del camion mercoledì sera*
*L’arrivo notturno del camion mercoledì sera*
Che qualcosa non andasse nel verso giusto se ne erano già accorti diversi isolani che mercoledì sera hanno visto sbarcare a Ponza un camion con un insolito carico di una quarantina di pneumatici, fornito dalla ditta Delle Donne di Formia, prontamente rassicurata sulla bontà dell’operazione dagli organizzatori. E il giorno dopo, le prime conferme mentre prendevano posizione per la manifestazione autorità e mezzi della Marina Militare nonché sub impegnati nel recupero a mare. E, ancora, oggi, Marevivo che è intervenuta correggendo i dati del recupero: dai 200 iniziali pneumatici dichiarati a un più congruo numero di 100.
*Il camion in via Mamozio*
*Il camion in via Mamozio*
Si poteva restare in silenzio ed evitare lo scandalo ma molti isolani, giustamente orgogliosi, non hanno accettato di venir dipinti dalle telecamere come maleducati e dediti a gettare pneumatici a mare, almeno non nelle quantità che erano state ammassate in banchina e in via Memozio, dove è stato da subito evidente come quelli importati non avessero i segni della lunga permanenza in mare.
*Pneumatici con i battistrada integri*
*Pneumatici con i battistrada integri*
Rivelato l’intoppo è stata una corsa a smarcarsi sulla responsabilità di questo insolito trasporto, da Marevivo al presidente della Pro Loco, Emilio Aprea, al sindaco Piero Vigorelli. La giornata doveva essere una festa dell’ambiente, si è trasformata in una figuraccia. Nazionale considerata la presenza di un Ministro della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento