domenica 4 maggio 2014

discarica di Borgo Montello: ci provano sempre con le emergenze e gli aumenti delle tariffe... da 30 anni la solita storia

Mancano 8 giorni alla presentazione delle osservazioni contro l'impianto a biogas della società Indeco nell'area della discarica di Borgo Montello. Le istituzioni non risultano pervenute nell'ascoltare dai cittadini esigenze, aspettative, problemi, emergenze sociali, sanitarie economiche. Sono trent'anni che si cavalcano e si minacciano le emergenze, gli aumenti delle tariffe, i rifiuti sulle strade per risolvere una questione che in altre parte d'Italia, dal Trentino al Veneto, dalla Campania alla Toscana comuni e comunità virtuose hanno risolto risparmiando ed evitando lo scempio del territorio. Adesso basta agitare ancora questo spettro per imporre alle istituzioni decisioni al di fuori delle regole, del rispetto del territorio, della salute umana. Sempre in tema di rifiuti dopo che la commissione europea ha aperto l'infrazione per la gestione della discarica di Borgo Montello, dopo che il Lazio viene indicato (dalla comunità europea) come esempio negativo di mala gestione dei rifiuti dalle discariche agli impianti di tmb, dopo l'assalto al territorio con centrali inquinanti a biogas e biomasse (molte delle quali da alimentare anche con rifiuti) arriva quello dei rifiuti su strada. Ne parla Il fatto quotidiano. Comunque i cittadini faranno da soli ancora una volta. Dopo la costituzione di parte civile nel processo per inquinamento delle falde (dopo che l'ArpaLazio non si è dimostrata disponibile a collaborare con le analisi), dopo il ricorso contro la variante del comune di Latina per far realizzare l'impianto di TMB "specchietto delle allodole" (secondo la tesi accusatoria che ha portato all'arresto dell'ad di una delle società che gestisce la discarica di Borgo Montello), pronte osservazioni e ricorso anche contro impianto a biogas. 
Tante comunque le iniziative sui territori per smascherare gli incivili. A Latina è stato creato un gruppo Facebook…” Fotografa il cassonetto”. Cumuli di spazzatura sono ovunque. Eccone un esempio fotografato ieri da Salvatore Antoci.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/04/ripuliamo-leuropa-e-le-nostre-strade-sommerse-dai-rifiuti/972616/
Zona nuova di Latina Q4, Via Pizzetti

Nessun commento: