giovedì 2 gennaio 2014

Centrale a biogas a Maenza, interrogazione di Enrico Forte

Centrale a biogas a Maenza, i dubbi del consigliere Enrico Forte

Presentato un'interrogazione al presidente del Consiglio del Lazio. Forte: "Ritengo opportuno che la Regione esamini la questione e valuti se ci siano le condizioni per procedere con la realizzazione dell'impianto"Centrale a biogas a Maenza, interrogazione di Enrico Forte

Dubbi sul progetto per la realizzazione di una centrale a biogas nel Comune di Maenza.
Il consigliere regionale e vice presidente della Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica Enrico Forte ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione al presidente del Consiglio regionale del Lazio. 
Lo stesso Forte, infatti, sottolinea come la documentazione presentata per la costruzione dell’impianto presenti a tutt’oggi alcune carenze riguardo alla documentazione PAS relativa a centrali per la produzione di energia elettrica superiore a 100 KiloWatt.
Per l’inoltro del PAS – si legge nell’interrogazione – sono necessari: documentazione ai fini della realizzazione delle strutture e di compatibilità sismica dell’intervento; la relazione geologica redatta secondo i criteri del Regolamento regionale del Lazio; il piano di smaltimento e rimozione dell’impianto conforme alla vigente normativa; la valutazione acustica del cantiere; fidejussioni, impegni, atti d’obbligo e di impegno al mantenimento della destinazione d’uso, di vincolo del terreno, alla rimozione dell’impianto e al ripristino delle condizioni attuali oltre che la certificazione che, vista la notevole superficie dell’intervento, vi sia pieno rispetto delle norme idrogeologiche”.
Il consigliere regionale pontino chiede dunque che la Regione Lazio attivi per quanto di sua competenza i controlli e le verifiche sulla compatibilità dell’impianto che dovrebbe sorgere sul territorio del Comune di Maenza e interroga il presidente della Giunta regionale Nicola Zingaretti e l’assessore Fabio Refrigeri per sapere se siano a conoscenza “della grave situazione esistente nel Comune determinata dalla realizzazione della centrale a biogas e se non ritengano oppurtuno intervenire con urgenza per affrontare il problema”.

“La realizzazione dell’impianto – commenta Enrico Forte – in località Farneto in realtà rischia di avere conseguenze negative anche nei territori di alcuni comuni circostanti con lo sconvolgimento dell’attività di numerose imprese agricole e dei terreni della zona oltre che dei centri abitati. Ritengo quindi opportuno che la Regione esamini nel dettaglio la questione e valuti se ci siano le condizioni per procedere con la costruzione della centrale nel totale rispetto della salute dei cittadini interessati e della salvaguardia del territorio”.

Potrebbe interessarti:http://www.latinatoday.it/cronaca/centrale-biogas-maenza-interrogazione-enrico-forte.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/LatinaToday/128888647217934

http://www.latinatoday.it/cronaca/centrale-biogas-maenza-interrogazione-enrico-forte.html

Latina, incendio doloso: distrutto capannone di azienda zootecnica a Priverno

Distrutto capannone e impianto fotovoltaico, morte alcune bufale Latina- Incendio doloso questa notte a Priverno. Intorno alle due questa notte ignoti hanno appiccato le fiamme in una azienda zootecnica. Sul posto sono ancora al lavoro tre squadre di vigili del fuoco e i carabinieri. I danni sono molto ingenti. Il fuoco ha distrutto un capannone lungo 76 metri, un trattore e un'auto. In fumo anche 180 balle di fieno e i pannelli fotovoltaici a servizio di una centrale biogas in costruzione. Questo particolare crea inquietanti collegamenti con il rogo doloso di novembre che distrusse un analogo impianto biogas. Nel rogo morte anche alcune bufale.

Giovedì 02 Gennaio 2014 - 09:17

Priverno, incendio doloso in un allevamento di bufali Un allevamento di bufali di Priverno è stato interessato, questa notte, da un incendio che si è alimentato dalle balle di fieno di un capannone vicino alla stalla. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di mettere in salvo la grossa mandria di animali prima che il fumo potesse invadere la stalla e soffocarli.

Le operazioni di spegnimento, però hanno richiesto molto tempo e sono ancora in corso. Grazie ad una pala meccanica, le balle sono state allontanate dal fuoco prima che finissero per alimentarlo.
Ingenti i danni e la causa che ha scatenato le fiamme sono ancora al vaglio degli investigatori ma la natura dolosa sembra essere la pista maggiormente battuta.http://www.latina24ore.it/latina/79595/priverno-incendio-doloso-in-un-allevamento-di-bufali
Incendio azienda zootecnica a Priverno

Violento incendio a Priverno, fiamme in un’azienda zootecnica

Diverse le squadre dei vigili del fuoco intervenute per domare le fiamme alimentate anche dalle balle di fieno. Ingenti i danni causati dal rogo su cui ora stanno indagando i carabinieri Incendio azienda zootecnica a Priverno
Un violento incendio che ha arrecato ingenti danni è divampato nella notte in un’azienda zootecnica a Priverno. Un lavoro lungo e difficile per i vigili del fuoco hanno operato per ore per domare le fiamme alimentate anche dalle balle di fieno.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 2 quando sul posto, sulla strada che porta a Maenza, sono intervenuti diverse squadre dei pompieri insieme ai carabinieri che ora hanno avviato le indagini per risalire alle cause del vasto incendio.
Colpiti dalle fiamme due fienili, centinaia di balle di fieno, mentre secondo quanto si apprende sarebbero morte anche alcune bufale in un incendio che ha causato ingenti danni.

Potrebbe interessarti:http://www.latinatoday.it/cronaca/incendio-azienda-zootecnica-priverno.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/LatinaToday/128888647217934
Potrebbe interessarti:http://www.latinatoday.it/cronaca/incendio-azienda-zootecnica-priverno.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/LatinaToday/128888647217934

incendio doloso azienda agricola a Maenza e impianti incompatibili e pericolosi per la salute con centrali a biogas

Il comitato Maenza no biogas in merito alle notizie degli organi di informazione con riferimento all'incendio presso l'azienda agricola zootecnica Carnevali Rocco di Maenza esprime la propria solidarietà all'agricoltore e alla sua famiglia. In merito ad alcune dichiarazioni riportati sui giornali invita chi le ha dettate o scritte di riflettere meglio e di assumere un atteggiamento più consapevole e meno dettato da posizioni personali. Il Comitato continua, come sempre, nella sua richiesta di informazioni, risposte, chiarezza nel rispetto delle reciproche posizioni e idee, senza cedere alle continue provocazioni. Appare quanto meno singolare la dichiarazione attribuita al primo cittadino in scadenza di mandato quando dichiara che il progetto è perfetto, non avendo mai ricevuto, invece, alcuna risposta alle puntuali osservazioni sulle inadempienze di legge già depositate per iscritte nel mese di maggio. Osservazioni e inadempienze cui se ne sono aggiunte altre. Per legge il sindaco è il responsabile della salute pubblica e appare, ancora una volta, del tutto fuori luogo la dichiarazione in merito al progetto che ha un impatto importante sulla salute pubblica. Il comitato rimane a disposizione per ulteriori confronti pubblici, sempre con l'obiettivo della salute pubblica che si ritiene superiore ai legittimi interessi privati che diventano legittimi quando non vanno a danno della comunità. https://www.google.it/search?q=biogas+maenza+incendio+ottobre&sa=N&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ei=i-XFUraeJ6v_ygOC14GgAg&ved=0CD8QsAQ4Cg&biw=1366&bih=615

Nessun commento:

Posta un commento