domenica 12 gennaio 2014

5.a parte il benefit per il comune di Latina nello scandalo rifiuti ordinanza cautelare: cara dottoressa

DE SIMONE: Pronto? BRUNO LANDI : Cara Dottoressa De Simone! Sono LANDI ... DE SIMONE: Ah, buongiorno avvocato ... BRUNO LANDI : Sono proprio un suo affezionato ammiratore, oserei dire quasi interlocutore abituale ... DE SIMONE: Allora come va? BRUNO LANDI : Io direi benino, spero che la Regione possa con una procedura rapida esaminare la cosa ... DE SIMONE: ... su questo si è impegnato anche MAROTTA ... BRUNO LANDI : ...si così mi ha confermato, volevo dirle che ho ricevuto autorevoli conferme sia da lui che da MINICILLO su questa esigenza di "far presto", però volevo dirle anche un'altra cosa che le può servire nelle sue elaborazioni comparative; che nel momento in cui questo nuovo metodo di gestione venisse omologato e considerato rispondente alla normativa Europea, eh, noi godremo pure dell'abbattimento conseguente del tributo speciale da versare in Regione, quindi sarebbe un altro risparmio per il Comune eh! DE SIMONE: ah! è importante questo .... BRUNO LANDI : perchè noi scenderemo da 15 a 3, così come per gli impianti, perchè nel momento in cui io faccio pretrattamento che viene omologato dalla Regione ad ogni effetto, non può che esserci come conseguenza un ridimensionamento del tributo ... DE SIMONE: eh...ma.... c'è anche, per noi ... no vero? BRUNO LANDI : ... come no!! DE SIMONE: ... no dicevo nel senso come benefit, il benefit rimane quello ?!
BRUNO LANDI : il benefit è altra cosa ... no il benefit resta diciamo così quello che è, il benefit per il Comune di Latina finchè viene da noi, è ovvio che nel momento in cui dovesse spostarsi ad Aprilia deve pagare il benefit al Comune di Aprilia e calcolare nel conto il venir meno il benefit per ... (ndr voci sovrapposte) ... DE SIMONE: ... senta ma nel momento in cui la Regione da l'Ok .... BRUNO LANDI : noi al 1° giugno come le ho detto siamo pronti a partire ... tanto è che siccome MAROTTA credo deve fare un viaggio all'estero nei primi giorni della prossima settimana lui dice poniamoci come traguardo per l'approvazione definitiva il giovedì o il venerdì della prossima settimana, nel contempo incontratevi a livello tecnico con MINICILLO e diciamo i suoi aiutanti in modo tale che tutte le eventuali criticità vengano esaminate e superate e quindi si possa arrivare ad una conclusione .... DE SIMONE: ...e certo .... BRUNO LANDI : ...questo è il percorso, quindi oggi è mercoledì, dovremmo chiudere a una settimana data, insomma, non di più .... DE SIMONE: ...va bene .... BRUNO LANDI : ...e questo ci consente di acquisire tutti gli strumenti, i mezzi e risorse per partire il 1° giugno DE SIMONE: Loro convocheranno una conferenza? BRUNO LANDI : Ma non credo, credo che ... mi ha detto MAROTTA facciamo una riunione ... anche perchè trattandosi di una richiesta stralcio ora per le prime 40.000 Tonnellate dentro il 10% non serve l'approvazione formale di VIA, diventa una procedura accelerata con presa d'atto.... DE SIMONE: ,,, si, si questo lo avevo chiesto se andava con la VIA mi avevano detto di no ,,, BRUNO LANDI : ... assume queste caratteristiche, poi con più calma per il resto attiveremo il procedimento di VIA.. DE SIMONE: ... certo ... BRUNO LANDI : Però le volevo dare, diciamo, questo ulteriore elemento di riflessione ulteriore che se noi riusciamo a condurre a buon fine la cosa abbiamo quel significativo risparmio in bolletta per il Comune insomma. DE SIMONE: Certo è importante. BRUNO LANDI : La tassa ambientale da versare in Regione diventa .... DE SIMONE: si, si ...l'ecotassa praticamente ... BRUNO LANDI : L'ecotassa diventa da 15 a 3 insomma, c'è questa specie di vantaggio competitivo dell'impianto di Aprilia viene meno ed escono fuori gli svantaggi derivanti dalla rinuncia al benefit, dalla rinuncia diciamo perchè noi vi facciamo quello sconto che loro non credo potrebbero fare, bisognerebbe pagare il benefit al Comune di Aprilia che oggi il Comune non paga perchè smaltisce per conto proprio eccetera eccetera ...il maggior costo di trasporto ...se mettimo insieme tutte le cose .... DE SIMONE: Dobbiamo solo diciamo accelerare il tutto .... BRUNO LANDI : Io le faccio pervenire una tabella comparativa dell'uno e dell'altro ... DE SIMONE: Magari, ok va bene BRUNO LANDI : A presto stia bene, grazie. DE SIMONE: A presto, arrivederci. (ALLEGATO 12 della richiesta di proroga nr. 42/3-20 del 04/06/2012)
La questione caldeggiata da LANDI veniva ripresa nel corso di una telefonata intervenuta con l’assessore del comune di Latina Fabrizio Cirilli79. Si tratta per altro dell’assessore competente per materia, appunto l’ambiente, quello a cui LANDI prospetta la convenienza economica legata all’invio dei rifiuti del comune di Latina presso l’impianto di Borgo Montello, in luogo di quello di Aprilia. Va però aggiunto che LANDI mentre da una lato sponsorizzava la sua azienda, dall’altro spingeva l’acceleratore verso gli uffici della Regione Lazio per una rapida approvazione del suo progetto (All. 76). 79 nato a Latina il 11.09.1959. Vice sindaco e assessore all’Ambiente nel comune di Latina
Rimaneva però in sospeso il problema della V.I.A. Difatti, poiché l’impianto sarebbe da LANDI indicato come impianto di recupero e non di smaltimento la sua realizzazione esulava il concetto di modifica non sostanziale dell’impianto già esistente, ossia della discarica (il concetto è stato approfondito quando si è parlato del raffreddamento ad aria del gassificatore di Albano Laziale). Per questo il trattamento proposto da LANDI doveva con buona probabilità essere assoggettato a V.I.A. Ma LANDI aveva chiaramente necessità di affrettare i tempi per scongiurare la nefasta possibilità di essere sconfitto commercialmente dalla RIDA Ambiente s.r.l.

Nessun commento:

Posta un commento