sabato 20 luglio 2013

Claudio Volpe 2. premio Flaiano, festival artisti di strada, primarie per il dopo Tombolillo, Belli rotatoria e Torre Idrica

Ne Il settimanale di Latina da oggi in edicola si parla di Pontinia: Claudio Volpe secondo al Premio Flaiano di Rosa Manauzzi, oggi festival artisti di strada programma, estate pontiniana, Festa di Sant'Anna, la corsa podistica CorSalsiccia di Pontinia, le primarie per il dopo Tombolillo unica soluzione per non andare incontro all'ennesima sconfitta per il pd, intervento di Giuseppe Belli a proposito della Fabbrica di San Pietro della rotatoria di Borgo pasubio e della Torre Idrica.

IN EDICOLA

Il Settimanale di Latina in edicola dal 20 luglio 2013Il Settimanale di Latina in edicola dal 20 luglio 2013
Inchiesta tra i residenti di via Neghelli e via Lago Ascianghi tra proteste e paure di ritorsioni
"Zona dei pub", la parola a chi ci vive e ci convive
La situazione non è affatto tranquilla e la tensione è palpabile ogni sera. E' stata chiesta a gran voce la videosorveglianza che il delegato Pansera assicura una volta superati alcuni problemi tecnicip>
Forse chi pensa che il mare di articoli prodotti sull'annosa questione che riguarda la via dei pub a Latina sia inutile ha ragione. O forse no.
La scelta di voler dare spazio sul nostro giornale ad un argomento così delicato è stata proprio dettata dalla certezza che abbassare lo sguardo non è la soluzione giusta. Se ne deve parlare. Sempre.
p>Continua a leggere su Il Settimanale in edicola oppure acquista un abbonamento online. http://ilsettimanaledilatina.it/

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

L'eroe è oggi il normale

Sono cresciuto bombardato dalla cultura dei miti. Non soltanto quelli studiati a scuola o letti nei romanzi, ma anche quelli propinati dalla televisione. Vedevo miti dappertutto ma non riuscivo ad innamorarmi di nessuno di loro. Un po' come le ragazze. Non riuscivo ad apprezzare le bellezze delle riviste patinate e rimanevo invece colpito della ragazza acqua e sapone della porta accanto. Insomma, penso di aver sempre avuto bisogno di "normalità", di cose semplici, e i miei eroi sono sempre stati quelli che nel silenzio della quotidianità hanno fatto qualcosa di grande per gli altri.

IL BEL VEDERE

belvedere 20.07
Regione Lazio: mozione 15/2013
di Francesco Iannella

Valentina Tuccinardi, la musica, l’impegno
"PAROLE DI DONNE" di BARBARA RENZELLI
Il 7 luglio scorso si è tenuto nel Monastero di San Magno a Fondi l'incontro con Gherardo Colombo su Giustizia e umanità. Alla presenza di migliaia di persone l'ex giudice e pubblico ministero ha sviluppato diversi argomenti sulla orizzontalità della società disegnata nella Costituzione italiana e sulla necessità di andar oltre rispetto ad un sistema carcerario basato

SPORT

Pallavolo - Tutti i roster della serie A1
C'era aria di grandi sorprese e invece è arrivata "soltanto" la conferma che tutti si aspettavano e cioè quella del libero Rossini, che torna a Latina dopo aver firmato con un Itas che non è più quella delle passate stagioni.
dunque il sipario sul mercato per tutte le società di serie A, che ora potranno attingere soltanto ai campionati stranieri.
"Un progetto che ha prodotto ottimi risultati nell'integrazione scolastica dei bambini rom". Con queste parole si apre la nota diffusa dall'Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Fanti congiuntamente con la Presidente del Movimento di Volontariato 'Famiglia Migrante', Virginia Beregata, per rendere pubblici i risultati conseguiti dal progetto di sostegno alla scolarità dei bambini rom nell'anno scolastico 2012-2013, che si è concluso nei giorni scorsi.

APPUNTAMENTI

Quattro serate e un grande concerto, quello con Peppe Servillo
Da giovedì 25 a domenica 28 luglio a Villa Fogliano/p>
Passano gli anni, passano le amministrazioni, ma l'appuntamento a Villa Fogliano con il magico Festival delle Arti creato e curato con dovizia e miracoli vari da Nazzareno Ranaldi continua imperterrito.

questo il mio articolo della scorsa settimana 
Pontinia gli appuntamenti
Oggi 13 luglio diversi appuntamenti continua il Rock&Blues festival, all’anfiteatro della scuola media Verga in via Marconi con l’esibizione di Cola and Far Blues (Italia), Eric guitar Davis (USA), feat Luca Giordano (Italia), nuovo appuntamento con la “salsiccia da record” e ovviamente stand e panini dove è possibile la degustazione, alle ore 21 la corsa podistica di solidarietà organizzata dall’associazione Nemesis. Dalle ore 19 in piazza Indipendenza il 2. raduno delle majorettes organizzato da Withe Flowerr & Butterfly. Domani domenica si conclude il Rock&Blues Festival con Adriano Viterbini (Italia), e Bob Malone (Usa)
Sabato prossimo il festival degli artisti di strada.
La biblioteca comunale
Dopo i vari progetti e proposte presentate dal Cantiere Creativo, lo Sguardo dell’altro, Il Chinino, Gap per far funzionare la biblioteca comunale in modo decente con orari di apertura che consentissero agli studenti delle superiori e dell’università il comune aveva proposto un bando che poi è stato assegnato all’unica associazione che non se ne era mai occupata la Pro Loco. Quest’ultima ha utilizzato la buona volontà e l’impegno di alcuni ragazzi – studenti che hanno prestato la loro professionalità in cambio di un simbolico rimborso spese. L’attività della Pro Loco (o meglio dei ragazzi) si è interrotto anche perché sembra non venisse assicurato nemmeno più il rimborso spese. E’ partita una giusta petizione che sembra sia stata subito recepita dal Comune almeno fino a settembre. E’ evidente che non si può continuare con l’improvvisazione. I ragazzi si chiedono come mai vengano elargiti finanziamenti di decine di migliaia di € all’associazione che ha in gestione il teatro decidendo a chi assegnarlo, nei giorni tempi e modi, che fa pagare il biglietto per gli spettacoli, magari vendendo più biglietti dei posti a sedere e poi non ci sia a disposizione almeno lo stesso importo per la priorità che è lo studio e la cultura. E non si partecipa ai bandi pubblici per le biblioteca e non si predispongano appositi progetti? Comunque per adesso l’argomento sembra risolto.
Pontinia e il governo del fare devastare
Il governo pd-pdl oltre ad essere ostaggio di un pluri indagato e condannato, blocca addirittura il funzionamento del parlamento per evitare ulteriori condanne allo stesso soggetto. Quindi non c’è da meravigliarsi se le lobby inquinanti continuano a spadroneggiare. Infatti nel disegno di legge del decreto del fare si trova che viene tolto il principio di chi inquina paga. Nessun obbligo alla bonifica, governo del fare inquinare. Non ci sono soldi per cultura, ricerca, sanità, scuola, trasporti pubblici si finanzia gli armamenti degli F35, anche se solo rinviati per il momento, governo del fare la guerra, si tolgono i finanziamenti ai canadair. Solo 15 in tutta l’Italia nemmeno uno per regione e in certi incendi ne occorrono almeno 4 o 5. Vengono nuovamentefinanziati gli inceneritori con i soldi del CIP6 cioè della bolletta energetica, quindi governo del fare diossina. Ovviamente oltre agli inceneritori si finanziano produttori ulteriori di diossina, cancerogeni aromatici, polveri sottili come tanti impianti a biomasse e a biogas. Proprio il consiglio dei ministri, il governo del fare devastare ha approvato il 5 luglio la centrale a biomasse da 20 MW di Pontinia. Quella che secondo il progettista conviene prendere le biomasse dalla foresta amazzonica, dei 34 posti di lavoro, secondo i dati di progetto e non di 65 come indicano alcuni comunicati ripresi in modo acritico da alcuni organi di informazione. Quella che, secondo la Regione Lazio, che ha espresso parere negativo in quanto ha un’efficienza ridicola del 30%. Parere contrario dalla Provincia di Latina perché non rispetta i parametri in materia di tutela dell’aria e dell’acqua. Parere contrario del Consorzio Industriale, manca il progetto dell’elettrodotto e parere contrario del comune di Pontinia in materia di tutela di salute pubblica. Parere impugnato dalla Pontinia Rinnovabili che il TAR di Latina ha ritenuto valido respingendo il pesante ricorso della società proponente che chiedeva milioni di euro di danni a chiunque aveva avuto un ruolo nella bocciatura solenne del progetto.
Pontinia e la sospirata rotatoria
La famosa rotatoria di Borgo Pasubio è iniziata il 10 maggio in pompa magna. Lavori sospesi da circa 1 mese con pericolo aumentato per via della riduzione della sede stradale e modifica della segnaletica stradale incompleta e traffico in costante aumento. Gli ennesimi ritardi della pubblica amministrazione nella realizzazione di opere stradali di messa in sicurezza mettono a rischio ulteriormente la circolazione. In tanti iniziano a protestare per questo stop senza comunicazioni ufficiali sul fermo dei lavori e sulla ripresa eventuale.


Nessun commento:

Posta un commento