mercoledì 8 febbraio 2012

nasce a Latina salviamo il paesaggio difendiamo i territori

Sabato 11 febbraio, ore 11.30, conferenza di presentazione all'Enoteca dell'Orologio

LATINA, 8 FEBBRAIO 2012 - Nasce a Latina e provincia il movimento "Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori". Sabato 11 febbraio alle ore 11,30 a Latina in piazza del Popolo, presso l'Enoteca dell'Orologio, avverrà la presentazione del movimento nazionale. Interverranno: Maurizio Guercio, presidente di "Anima Latina", Tommaso Iacovacci, coordinatore provinciale "Slow Food" e Antonella Desiree Pelusi, referente per Latina e provincia del movimento "Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori".

“Dagli anni '50 ai primi del 2000 le aree urbane sono aumentate di 600 mila ettari,oltre 33 ettari al giorno! Nei prossimi vent'anni si stima che scompariranno 75 ettari al giorno di terreni agricoli, compromettendo irreparabilmente tesori naturalistici e ambientali. Il movimento nasce per dare vita a campagne di sensibilizzazione e presidio dei territori a livello locale, perchè non si distrugga il nostro bene più prezioso, il territorio – fanno sapere dal Comitato costituente -. Cemento e asfalto ci stanno privando di beni comuni fondamentali: i nostri territori e la loro bellezza, indissolubilmente legati alla nostra qualità della vita. Il suolo fertile e l'integrità del paesaggio sono la principale garanzia per il futuro della nostra Italia, del turismo, della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tradizionali,della salubrità dei luoghi in cui viviamo e della biodiversità naturale ivi presente. Aderiscono attualmente al movimento 10.000 persone a titolo individuale, 555 organizzazioni (59 associazioni nazionali e 496 tra associazioni e comitati locali). Sabato, in sede di conferenza stampa,verranno presentate le prime due iniziative per la città di Latina e la sua provincia”.
http://www.lindipendente.net/index.php?option=com_content&view=article&id=13435%3Alatina-nasce-il-movimento-salviamo-il-paesaggio-difendiamo-i-territori&catid=46%3Apolitica&Itemid=66

Nessun commento:

Posta un commento