giovedì 8 dicembre 2011

Pontinia, Mazzocchio scarico acque reflue anomale


ALLA REGIONE LAZIO
ALLA PROVINCIA DI LATINA
AL CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE
ALL'ARPALAZIO DI LATINA
ALL'AZIENDA ASL DI LATINA
AL CORPO FORESTALE
AL MINISTERO DELL'AMBIENTE
AL COMUNE DI PONTINIA

oggetto: scarichi anomali di acque reflue nella zona industriale di Mazzocchio

La scorsa settimana sono avvenuti alcuni scarichi anomali nella zona industriale di Mazzocchio con fuoriuscita di liquami in almeno 3 pozzetti della rete interrata adiacente la circovallazione (SP Marittima). Il pozzetto n. 1 (vedere planimetria http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/12/pontinia-mazzocchio-scarico-acque.html e vedere foto in alto http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/12/pontinia-mazzocchio-scarichi-anomali-in.html) è direzione della strada che proviene dai centri di compostaggio, compreso tra gli incroci della via Cotarda con la via Marittima II (dove attualmente è in corso di realizzazione la rotatoria). Si tratta, sembra, del vecchio collettore che dovrebbe essere dismesso e non funzionante adiacente il fosso di San Carlo. I liquami dal collettore interrato hanno allagato in parte i campi adiacenti e lo stesso fosso di San Carlo. La stessa fuoriuscita è avvenuta in altri 2 pozzetti (pozzetti 2 e 3 nella planimetria http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/12/pontinia-mazzocchio-scarico-acque.html vedere anche le foto 2,3,4,5,6 dall'alto in basso all'indirizzo http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/12/pontinia-mazzocchio-scarichi-anomali-in.html) nel tratto (sempre adiacente il fosso di San Carlo e la via Marittima) tra l'incrocio con la SP Cotarda e con la strada di Sant'Isidoro.

Considerando la situazione ambientale particolarmente critica nella zona più volte segnalata e denunciata, oggetto dei lavori della Commissione Antimafia, di interramento di fusti tossici, di discariche a cielo aperto con fanghi tossici, nocivi, diossina, si chiede:
a) di quali tipo di sostanze reflue si tratti;
b) la provenienza di tali scarichi di acque reflue;
c)quali provvedimenti saranno presi per il risanamento e per evitare che si ripetino questi episodi di attentati alla salute pubblica.

Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 8 dicembre 2011 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: