lunedì 12 dicembre 2011

Pontinia, celebrazioni anniversario di Fondazione, apertura museo

Alle iniziative partecipano anche associazioni culturali e gli alunni delle scuole Latina Oggi 11 dicembre 2011
PONTINIA, IN PROGRAMMA ANCHE L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELL’AGRO PONTINO
La festa della città
Al via le celebrazioni per i 76 anni dalla fondazione
PONTINIA si appresta a festeggiare il suo 76° anniversario con una serie di manifestazioni che culmineranno con l’inaugurazione del Museo agro pontino in Piazza Kennedy. Saranno invitate autorità a livello provinciale e regionale. Come da tradizione Pontinia festeggia il proprio compleanno insieme a Latina, fondata il 18 dicembre d e l 1932. La terza Città nasce al centro dell’agro pontino su progetto dell’architetto Frezzotti.
Prima della bonifica, attuata tra il 1926 e il 1935, nelle Paludi Pontine si potevano vedere solo pochi pastori o boscaioli ciociari e abruzzesi che nel periodo estivo, a causa dell’impervesare della malaria, facevano ritorno alle loro terre ma che, nel resto dell’anno, abitavano nelle numerose «lestre». Si trattava di radure risparmiate dalla palude destinate al pascolo invernale al cui centro si trovava una capanna cinta da siepi.
L’intera storia della bonifica sarà ben rappresentata nel Museo di piazza Kennedy con reperti, testimonianze e filmati oltre che con fotografie dell’epoca che il solerte direttore Alessandro Cocchieri ha raccolto e catalogato con certosina precisione. Tra le testimonianze più suggestive quelle fornite dai pochi pionieri ancora in vita, tra i quali i primi coloni provenienti dal Veneto e dall’Emilia-Romagna. Il Comitato per i festeggiamenti è presieduto dall’assessore Patrizia Sperlonga, impegnata a predisporre tutto il programma non lasciando nulla al caso, decisa a dare largo spazio a tutte le associazioni culturali presenti disposte a contribuire alla riuscita dell’evento . Antonella Subiaco

Nessun commento:

Posta un commento