venerdì 2 dicembre 2011

Pontinia, baci e abbracci, la morte dell'opposizione della democrazia

Pontinia, approvati all’unanimità tutti i punti Latina Oggi 1 dicembre 2011
Minoranza distratta, Consiglio blando
Opposizione condizionata dalle divisioni
IN questo clima di «baci e abbracci» a far rumore è l’assenza in consiglio comunale dell’esponente dell’Udc Giovanni Bottoni.
Il consigliere centrista attende da mesi la delega all’urbanistica ma Tombolillo non sembra proprio intenzionato a cedergliela.
Un problema quindi tutto interno alla maggioranza rispetto agli accordi politici
«CERCASI opposizione dura ed intransigente». Fuori dal palazzo Comunale di Pontinia qualcuno dovrebbe appendere un cartello con questo messaggio. Infatti, nell’ultimo consiglio comunale, svoltosi martedì sera, è emerso, in maniera evidente, quello che tutti hanno intuito dopo i primi mesi della nuova consiliatura Tombolillo.
L’opposizione, formata da solamente cinque componenti, due dei quali ex assessori di Tombolillo, ha iniziato la sua avventura dichiarando di voler fare u n’opposizione costruttiva ed evidenziando numerose crepe interne (vedi il passaggio ad indipendente di Bilotta e le discussioni sul ruolo di Capogruppo PdL tra Torelli e Mochi). Tutto ciò si è trasformato in consiglio in una sterile polemica sulla Variazione di Bilancio, portata avanti con fermezza soprattutto da Giuseppe Belli, e ad una votazione unanime sui restanti dieci punti all’ordine del giorno. È chiaro a tutti che le argomentazioni p r o p o s t e nell’ultimo c o n s i g l i o t r a t t ava n o temi tecnici quali approvazione di regolamenti, Pua e il mantenimento degli sportelli agricoli di zona. Punti che difficilmente possono accendere un forte dibattito in aula. Nonostante ciò l’opposizione avrebbe potuto chiedere chiarimenti o intervenire in maniera dura sulla questione agricola che, oltre alle belle parole spese per il «Made in Italy» ha bisogno di atti concreti, tangibili, immediati. E invece si è passati ad approvare, tutti insieme, la maggior parte dei numerosi punti all’ordine del giorno. Emblema di un’opposizione troppo «costruttiva » è stato l’intervento di
Torelli che, invitato dall’assessore Donnarumma, ha espletato il funzionamento del Regolamento delle Sponsorizzazioni, come un vero esponente di maggioranza. In questo clima cordiale si inseriscono i «sentiti» complimenti da parte del sindaco Tombolillo e del presidente del consiglio comunale Perfili a Carlo Crocetti, presente in aula come spettatore, nella doppia veste di presidente del Consorzio si Bonifica di Latina e di presidente provinciale di Coldiretti.
«In altri tempi un consiglio comunale con 16 punti all’ordine del giorno sarebbe finito a tarda notte oggi siamo riusciti a finirlo in sole tre ore». Questo il commento della maggioranza.
Forse in altri tempi c’era un’opposizione che, pur essendo costruttiva, esigeva almeno delle spiegazioni più approfondite. Riccardo A. Colabattista

Nessun commento:

Posta un commento