venerdì 11 novembre 2011

Pontinia, rifiuti Sep e la diffusione di emissioni maleodoranti


L'azienda di compostaggio Sep ubicata nel nucleo industriale di Mazzocchio ha avuto una serie di problemi nella gestione (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/09/sep-impianto-di-compostaggio-mazzocchio.html http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/10/pontinia-mazzocchio-3-parte-storia.html http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/10/lultima-parte-per-ora-dellimpianto-di.html).
Nonostante questo, a leggere gli articoli di giornale, pare che l'assessore “all'ambiente” di Pontinia Battisti (dopo le gaffe sull'ubicazione del nuovo conferimento) abbia sempre cercato di favorire la consegna dell'umido del comune di Pontinia per ottenere un risparmio mensile di 3.000 €. alla Sep? Non abbiamo notizia della perdita del comune di Pontinia e in conseguenza dei cittadini, di oltre 200 mila euro annuali per la mancata attuazione, in base ai limiti di legge, del nostro comune. Cioè ne dobbiamo risparmiare 36 mila per darli alla Sep e ne perdiamo 164 mila l'anno perchè non sappiamo fare la raccolta differenziata e applicare la legge. Ma torniamo alla Sep. Secondo qualcuno la chiusura dell'impianto di compostaggio sarebbe dovuta all'ennesima verifica negativa degli organi di controllo (la Provincia in questo caso)? E quindi si sarebbe deciso di sospendere l'attività per non farla chiudere dagli enti di controllo? Non so se questo corrisponde a vero. La Sep su carta intestata invia una comunicazione “a tutti i residenti nell'area di Mazzocchio”. In questa comunicazione tra l'altro informa dell'avvenuta sospensione delle attività, anche per verificare la possibile diffusione di emissioni maleodoranti. Si dichiara che le misure adottate garantiranno la radicale riduzione di ogni residuo problema d'impatto odorigeno. Nell'attuale fase si potranno verificare ulteriori disagi odorigeni che non si possono eliminare del tutto.
Le domande a questo punto sono: quanto dureranno queste attività di adeguamento dell'impianto di compostaggio? Al termine sarà risolto il problema delle emissioni? alla scadenza dell'attuale autorizzazione questa sarà nuovamente rinnovata nonostante i problemi ammessi?

Nessun commento:

Posta un commento