mercoledì 19 ottobre 2011

Pontinia, Borgo Pasubio ancora roghi fascia frangivento

Dagli alberi e sopratutto dal materiale posizionato alla base per
alimentare l'incendio continuano il giorno dopo il rogo ad uscire i
"fumi" come si vede dalla foto


AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
All'Assessore ai Lavori Pubblici
Al Dirigente del Settore Lavori Pubblici

oggetto: emergenza verde pubblico e sicurezza stradale e delle infrastrutture

Come ho più volte segnalato nel corso degli anni, la mancanza di manutenzione del verde pubblico può procurare danni e far diventare pericolosi alcuni alberi.
Successivamente alle mie segnalazioni, rimaste inevase e senza alcuna risposta da parte degli Enti Pubblici e Competenti, fatta eccezione per i Vigili del Fuoco che però non possono certo prevenire ma intervenire dopo che altri Enti non hanno fatto quanto di competenza è successo, sulla via Migliara 47 zona Borgo Pasubio, nel territorio comunale di Pontinia:
caduta di alberi eucaliptus nella fascia frangivento (segnalati per la pericolosità) con 2 interruzioni anche di giorni dell'energia elettrica;
sbalzo di tensione con il danneggiamento di elettrodomestici, apparecchiature di ogni tipo collegati alla rete elettrica per oltre 10 famiglie con danni di decine di migliaia di euro che nessuno ha pagato;
caduta di 4 alberi sulla sede stradale che in 2 casi hanno investito automezzi e negli altri 2 l'investimento è stato evitato per un soffio ma poteva provocare anche incidenti stradali, con interruzione del traffico.
Nel giugno di quest'anno il Prefetto di Latina ha scritto a tutti i comuni chiedendo che i comuni intervenissero per evitare il ripetersi dei soliti incendi stagionali.
Non so quali interventi il Comune di Pontinia abbia attuato (non ho trovato traccia né di delibere né di determine nell'albo pretorio comunale del 2011) per prevenire questa emergenza.
Di certo si sono verificati decine di incendi (dal luglio, quindi dopo la richiesta del Prefetto) in tanti posti diversi del territorio comunale con gravi danni alle infrastrutture (pali, cabine e rete telefonica), alla segnaletica stradali, alla vegetazione e agli alberi della fascia frangivento.
Dagli articoli sul giornale, il racconto di testimoni, si tratta di incendi dolosi.
L'ultimo incendio di ieri pomeriggio sulla Migliara 47 (zona canale Botte) ha interessato la fascia frangivento (come sempre nessuna propagazione dell'incendio sulla proprietà privata, non è strano?) e una decina di alberi.
Uno di questi, spento con grossa difficoltà perchè le fiamme lo avvolto per tutta l'altezza e perchè alla base vi era del materiale che probabilmente è servito per alimentare l'incendio. E' lo stesso albero già segnalato in passato perchè sporge sulla sede stradale pericolosamente e che adesso con maggiore facilità potrebbe cadere.
Inutile dire, ancora una volta, che un vostro responsabile e doveroso intervento può prevenire un probabile incidente che mette a rischio persone e automezzi e, di conseguenza, anche espone il Responsabile della mancata prevenzione a risarcimento danni oltre alle eventuali azioni penali.
Grazie dell'attenzione.
Saluti
Giorgio Libralato

Nessun commento:

Posta un commento