mercoledì 7 settembre 2011

nucleare 34 luoghi di Fukushima radioattività più alta di Chernobyl

34 luoghi nella prefettura di Fukushima presentano radioattività che supera gli standard di evacuazione di Chernobyl
Traduzione di ProgettoHumus da http://www.yomiuri.co.jp

Il terreno di 34 punti, in sei comuni della prefettura di Fukushim,a è stato contaminato con livelli di cesio radioattivo superiori agli standard utilizzati per effettuare l’evacuazione forzata dalla popolazione dopo il disastro di Chernobyl.

Secondo una mappa della contaminazione dei suoli sottoposti a studio, durante un incontro con il ministero dell’Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia,è risultato che i terreni di sei comuni avrebbero registrato più di 1.48 milioni di becquerel di cesio 137 per metro quadrato – definito come standard per l’evacuazione dopo l’incidente di Chernobyl nel 1986.

I 34 luoghi si trovano all’interno della zona di esclusione creata intorno all’impianto nucleare di Fukushima.
I dati rafforzerebbero le dichiarazioni del presidente uscente Naoto Kan, della fine del mese scorso: “C’è la possibilità che i residenti di alcune aree non saranno in grado di far ritorno alle loro case per un lungo periodo di detto”, ha detto.

Secondo l’indagine, le sei municipalità sono Okumamachi, Futabamachi, Namiemachi, Tomiokamachi, Iitatemura e Minami-Soma.

Il luogo con la più alta concentrazione di cesio 137, il 14 giugno, - circa 15,45 milioni di becquerel per metro quadrato – si trova a Okumamachi, una città nel cuore della “NO-GO zone”. Quando i livelli di cesio 134 sono stati aggiunti alla misurazione, i livelli dei due isotopi radioattivi hanno raggiunto, in quel posto, circa 29,46 milioni di becquerel per metro quadrato.

Oltre 3 milioni di becquerel di cesio 137 sono stati rilevati in 16 sedi a Okumamachi, Futabamachi, Namiemachi e Tomiokamachi.
I luoghi altamente contaminati si concentrano soprattutto a nord-ovest della centrale nucleare.

L'indagine è stata condotta per individuare i livelli di esposizione alle radiazioni da parte dei residenti nei comuni intorno alla centrale.
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?PHPSESSID=3t3akodk8t2lne9nh8tp0nb5m6&topic=1933.0

Nessun commento: