venerdì 9 settembre 2011

Circeo, una strategia per distruggere il parco

UNA STRATEGIA PER DISTRUGGERE IL CIRCEO PDF | Stampa |
Maroni e Prestigiacomo tacciono e non fanno nulla.

Criminalità e speculatori del Lazio hanno preso di mira, nell'ultimo periodo, l'area pontina. I roghi dolosi a parchi, boschi e strutture della zona sono ormai quasi all'ordine del giorno. Pochi giorni fa il centro visitatori del parco Nazionale del Circeo, a Latina, è stato vittima di un attentato incendiario che ha ridotto in fumo gran parte della struttura: otto punti di innesco rudimentali, realizzati con rami secchi e diavolina, sono stati posizionati in vari punti del parco, con una chiara matrice intimidatoria. Poi è stato in turno del lago dei Monaci e ancora prima i roghi sono stati appiccati a San Felice e a Punta Rossa, dove i danni sono arrivati a ricoprire diversi ettari di terreno. L'ipotesi più plausibile è che gli attentati servano come "avvisaglia" di stampo criminale e mafioso per favorire ignoti speculatori e fare pressione sull'operato degli enti locali.

Il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli è intervenuto oggi sui gravi fatti avvenuti al Circeo, dichiarando, in una nota, forte preoccupazione per la vicenda. «E' ormai evidente – ha commentato il leader ecologista - che c'è una strategia che mira a distruggere il Parco del Circeo». Bonelli chiede alle istituzioni un deciso e rapido intervento di controllo: la matrice dolosa dell' «attentato al Centro visitatori del Parco nazionale è volto ad intimidire la dirigenza del Circeo che ha svolto un un'attività volta a ripristinare le regole e reprimere le attività illegali particolarmente sviluppate nel sud del Lazio. La miriade di roghi dolosi – ha aggiunto il leader del 'Sole che ride' – sta devastando un patrimonio di biodiversità unico in Italia e merita un forte e deciso intervento delle istituzioni per difendere il parco e la legalità».

I Verdi chiedono al ministro dell'Interno Maroni e a quello dell'Ambiente Prestigiacomo di uscire dal loro imbarazzante e inquietante silenzio e di intervenire immediatamente sulla questione per difendere un patrimonio naturale di valore inestimabile per il paese.
http://www.verdi.it/politica/30300-una-strategia-per-distruggere-il-circeo.html

Nessun commento: