lunedì 4 luglio 2011

contro il bavaglio della rete manifestazione libertà informazione

GARANTIAMO TUTTE LE LIBERTA’ DI INFORMAZIONE


Domani martedì 5 luglio saremo a Roma presso LA SEDE DELL’AGCOM E’ IN VIA ISONZO 21/b (Galleria Borghese, via Po) E NON IN VIA QUATTRO FONTANE, alle ore 17, per manifestare contro la Delibera n.668/10/cons dell'Agcom in materia di Copyright - da approvare entro il 6 luglio - che rischia di dare il via libera alla censura legalizzata sul Web, con l'obiettivo (ma si tratta di un "pretesto") di tutelare il diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. In base alle nuove regole, i proprietari di un... contenuto potranno segnalare qualsiasi forma di abuso all'Autorità e richiedere la rimozione immediata dal sito "colpevole di pirateria".

Nel caso non si provveda tempestivamente, entro 48 ore, l'Agcom richiederà agli operatori Internet l'oscuramento del sito, totale o parziale, sulla base del dominio e degli indirizzi IP. Il sito avrà comunque la possibilità di spiegare le proprie ragioni all'Autorità.

Si tratta di un vero attacco alla LIBERTÀ DI INFORMAZIONE in Rete e a farne le spese saranno soprattutto i siti che in realtà fanno INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE.

In particolare è INACETTABILE la totale discrezionalità delle decisioni che andrebbe a ledere la democraticità e la pluralità di opinioni che finora hanno contraddistinto la Rete Internet. Nel caso in cui la delibera dovesse passare nella forma prevista - STIAMO PENSANDO DI PRESENTARE un ricorso al Tar del Lazio o addirittura all'Unione Europea fondato sull'assunto che l'Agcom non possa attribuirsi una tale competenza giuridica.

Vai sull’indirizzo FACEBOOK http://www.facebook.com/event.php?eid=244881652205166 aderisci all’evento e invita i tuoi amici.


Nando Bonessio Presidente Verdi Lazio per la Costituente Ecologista.

Nessun commento: