domenica 19 giugno 2011

Pontinia, il disservizio postale

PONTINIA, IL DISSERVIZIO SEGNALATO DA ECOLOGIA E TERRITORIO
Corrispondenza con il contagocce
SEI giorni per percorrere un chilometro. Sono questi i tempi di una lettera che dall’ufficio postale di Pontinia viene recapitata presso l’abitazione di un privato sempre nello stesso comune. A segnalare il disservizio è Giorgio Libralato presidente del circolo Ecologia e Territorio. «Di sicuro che una lettera, per percorrere circa 1 km, dalle poste di Pontinia impieghi 6 giorni è un fatto esemplare dell'efficienza proverbiale dei servizi pubblici - commenta Libralato con in mano la lettera affrancata - Nei tempi di internet è significativo che il comune non informi le associazioni (di cui ha tutti i recapiti) con una mail che arriva all'istante.
Altrettanto singolare la situazione delle poste.
Nella stessa piazza Indipendenza, che ospita il Municipio e le poste italiane, c'è anche un ufficio postale privato con la convenzione con il ministero competente. Utilizzando questo ufficio privato la corrispondenza arriva il giorno dopo e risparmiando anche. Certo ci sarebbe bisogno di amministratori e di uffici in grado di utilizzare la rete web. Ne risparmierebbe il comune (quindi i cittadini) che potrebbero avere informazioni in tempo reale, documenti, con risparmio di tempo».
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b09fc5d90befc9/pag25sabaudia.pdf Latina Oggi 3 febbraio

Pontinia, i ritardi spaventosi nella zona di borgo Pasubio
Poste «lumaca», l’esposto in Procura
RITARDI e mancati recapiti ai cittadini di Borgo Pasubio, Giorgio Libralato presenta
una denuncia in Procura. Sotto accusa il sistema delle Poste di Pontinia che, da circa una settimana, non riesce a garantire un buon servizio in alcune zone della città. «Da una settimana i residente di via migliara 47 – afferma Giorgio Libralato – non ricevono più alcuna comunicazione. Questo è solamente l’ultimo episodio segnalato. Infatti, è da qualche mese che si verificano ritardi record di due o tre settimane per le spedizioni con Posta Prioritari. Un disservizio che causa non pochi problemi a semplici cittadini e alle attività commerciali che lavorano nel territorio». Da tempo si parla dei disservizi postali. Uno dei problemi esistenti a Pontinia è l’assenza di un piano dei numeri civici e della toponomastica. A questa
difficoltà il Comune di Pontinia si sta movendo per risistemare tutta la toponomastica della città e della campagna.
Oltre a ciò, però, c’è un evidente rallentamento del servizio postale che causa non pochi problemi ai cittadini.
«I ritardi del servizio – afferma Libralato – causano numerosi disagi. Infatti, arrivano inviti ad eventi già passati, comunicazioni urgenti in ritardo e bollette e fatture già scadute. Il problema vero, però, si verifica quando arrivano cartelle esattoriali che riportano pagamenti diventati effettivi per comunicazioni mai arrivate a destinazione». La lentezza postale, quindi, rischia di danneggiare diverse attività economiche della città. Il Comune sta facendo il suo per risistemare presto la numerazione civica ma, dall’altra parte, il servizio Postale dovrebbe accelerare i tempi di consegna per non recare più disagi a cittadini e attività commerciali di Pontinia.
Riccardo A. Colabattista
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b09fc5dd0beecd/pag27sabaudia.pdf Latina Oggi 17 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento